mercoledì 30 aprile 2014

BELLARIA FILM FESTIVAL 2014


Si rinnova l'appuntamento con il BELLARIA FILM FESTIVAL, in programma nella città romagnola dal 1 al 4 maggio. Quattro giorni intensi dedicati al genere documentario con concorsi, rassegne, incontri ed eventi. Tra gli ospiti Gianni Amelio, che riceverà il premio Casa Rossa alla carriera. Per il programma completo e tutte le info consultate il sito ufficiale del festival.

martedì 29 aprile 2014

REVENGE: il matrimonio


Un invito riservato soltanto agli appassionati della serie "Revenge". Per tutti gli altri consigliamo di iniziare a vedere dal primo episodio una delle serie più grintose degli ultimi anni. Ci vediamo al prossimo matrimonio e (forse) alla prossima vendetta.

lunedì 28 aprile 2014

HIROSHIMA MON AMOUR torna in versione restaurata al cinema


Uno dei capolavori di Alain Resnais, HIROSHIMA MON AMOUR (1959), torna al cinema dal 28 aprile in versione restaurata. Un'altra occasione per (ri)vedere questa alta opera della Nouvelle Vague che contrappone amore e guerra, passione e disperazione raccontati in modo lucido e profondo da un grande amante e "costruttore" del cinema. Emmanuelle Riva in una delle sue prove migliori, indimenticabile.  Ecco una breve scena della pellicola.

sabato 26 aprile 2014

venerdì 18 aprile 2014

BATTICUORE (1939)


Arlette è un'aspirante ladra che, dopo aver frequentato la scuola per ladri di Parigi, viene sorpresa da un ambasciatore a rubare. Invece di denunciarla, il diplomatico le commissiona una sorta di furto ad un ministro inglese durante un ballo in maschera. La ragazza deve sottrarre da una cassaforte un'orologio nella cui custodia è conservata una fotografia della moglie dell'ambasciatore, sottrarla e rimettere l'orologio al suo posto. Il ministro, però, la scopre e, dopo aver capito la motivazione del gesto, non soltanto la perdona ma se ne innamora.
"BATTICUORE", film del 1939 diretto da Mario Camerini, è una bellissima commedia condensata di ironia, romanticismo e azione, una storia con una narrazione ritmata, dei dialoghi briosi e delle splendide scenografie, una pellicola che non ha nulla da invidiare alla dinamicità delle commedie hollywoodiane di quegli anni. Camerini costruisce una macchina perfetta resa soprattutto dall'elegante ma vivace presenza scenica della protagonista, Assia Noris, qui in una delle sue migliori performances. Completano l'ottimo cast l'americano John Lodge, Rubi Dalma, Luigi Almirante e Maurizio D'Ancora (nome d'arte di Rodolfo Gucci che dopo il cinema si dedicherà all'industria di moda familiare). Piccolo ruolo per il futuro produttore cinematografico Dino De Laurentis.

martedì 15 aprile 2014

GRAND BUDAPEST HOTEL


Nell'immaginaria città di Zubrowska sorge il Grand Budapest Hotel, dove si incrociano le storie del concièrge Gustave e del suo protetto Zero. La storia andrebbe avanti, tra una signora attempata assassinata, l'eredità di un quadro e anche una storia d'amore... ma questo lo lasciamo scoprire a voi, poichè ogni parola svela o forse devia ogni giusta combinazione del film. Questa è la grande magia di Wes Anderson, che in questo suo nuovo lavoro, "GRAND BUDAPEST HOTEL", costruisce una storia avvincente e gradevole, avventurosa ma dolce e divertente al tempo stesso grazie ad una narrazione perfetta, un'ottima fotografia, una penetrante colonna sonora e uno stile tecnico assai retrò. Per alcuni versi sembrerebbe di guardare un film di Lubitsch. Ottimo l'intero cast, che annovera fra gli altri Ralph Fiennes, Bill Murray, Tilda Swinton, Edward Northon, F. Murray Abraham, Jeff Goldblum, Jude Law, Harvey Keitel, Jason Schwartzman, Willem Dafoe e Adrien Brody. Vi bastano? 
"Grand Budapest Hotel" è nelle sale dal 10 aprile. Ecco il trailer.

mercoledì 9 aprile 2014

Torna CORTILI LETTERARI


Si rinnova l'appuntamento con CORTILI LETTERARI, la manifestazione letteraria di giovani autori under 35 che si svolge mensilmente a Fano (Pu). I prossimi due appuntamenti sono il 26 aprile con Raffaella Ferrè, autrice di "Inutili fuochi", e il 24 maggio con Andrea Gentile, autore di "Volevo nascere vento".
Tutte le informazioni su www.cortililetterari.it.

lunedì 7 aprile 2014

HOME STUFF (1921)


In occasione della Giornata Mondiale delle Casalinghe: Viola Dana in "Home Stuff" (1921).

PORRETTA CINEMA 2014


Al via la nuova edizione di PORRETTA CINEMA, il Festival del Cinema di Porretta Terme che si terrà dall'8 al 13 aprile. Protagonista di quest'anno sarà Ferzan Ozpetek, mentre troveremo anche la II edizione del concorso "Fuori dal giro". Tutte le info sul sito ufficiale del festival. 

domenica 6 aprile 2014

I cento anni di CABIRIA (1914)


Uno dei primi colossal della storia del cinema è CABIRIA (1914) di Giovanni Pastrone. Il film percorre le avventure di Cabiria (interpretata da Lydia Quaranta) durante la guerra tra Roma e Cartagine. Tra ottime inquadrature e una dettagliata ma ricercata scenografia, il film è impreziosito dalle didascalie letterarie di Gabriele D'Annunzio. Il centenario della pellicola è festeggiato durante il Mosaico d'Europa Film Festival di Ravenna. Ecco il film completo.

venerdì 4 aprile 2014

MEFF 2014


Dal 5 al 12 aprile a Ravenna si svolgerà la nuova edizione del MEFF - Mosaico d'Europa Film Fest. 
Tra le sezioni troveremo il concorso per lungometraggi, gli Eventi Speciali dedicati a maestri come Jim Jarmush, la retrospettiva "Correva l'anno 1964", l'omaggio ai maestri del cinema italiano dedicato a Francesco Rosi, e il centenario del film "Cabiria". Tutte le info e il programma completo sul sito ufficiale del festival.

FORD vs GUCCINI

"...mattino o notte... cosa importa?... i giorni sono nuvole distratte..."


John Ford "The quiet man" VS Francesco Guccini "Canzone di notte"