venerdì 9 agosto 2013

PeplumBiz va in vacanza e vi augura un buon proseguimento d'estate!

Ava Gardner & Burt Lancaster
(1946, sul set del film "The killers")

RUMORI FUORI SCENA

(Norma Shearer & Lew Cody in "The Demi-Bride") 
- PECHINO EXPRESS. Ecco i concorrenti e gli abbinamenti di coppia della nuova edizione dello show condotto quest'anno da Costantino Della Gherardesca: Micol Olivieri e Niccolò Centioni (Alice e Rudy de "I Cesaroni"), Massimo Ciavarro e il figlio Paolo, Corinne Clery e il fidanzato Angelo Costabile, Massimiliano Rosolino e Alessandra Sensini, la Marchesa d'Aragona e il maggiordomo Gregory, Francesca Fioretti e Ariadna Romero, Alessio Sakara e Stefano Venturini, i nip Daniel Moreno Mendoza e Laura Caratelli.

- TALE E QUALE SHOW. Ecco il cast completo dei concorrenti: Amadeus, Fabrizio Frizzi, Chiara Noschese, Kaspar Capparoni, Fiordaliso, Riccardo Fogli, Roberta Lanfranchi, Silvia Salemi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier.

- RITA DALLA CHIESA. Lascia Mediaset e passa a La7 dove da ottobre condurrà un programma pomeridiano di due ore (come vi anticipavamo ieri).

- CAMILA RAZNOVICH. Torna in tv da settembre con "I human - La macchina del sapere" sul canale Dea Sapere.

- SALVO SOTTILE. "Linea Gialla" è il titolo del suo nuovo programma di cronaca nera su La 7.

- FIORE DE RIENZO. Uno degli inviati di punta di "Chi l'ha visto" sarà uno dei collaboratori di Sottile?

- GIANLUIGI PARAGONE. "La gabbia" è il titolo del suo nuovo programma su La 7.

- GIALAPPA'S BAND. Riconfermati gli appuntamenti del trio con "Le iene" e "Mai dire Grande Fratello".

- JOVANOTTI. Il 2 settembre su Raiuno lo vedremo nel film tratto dal suo tour. Titolo della serata evento "In questa notte fantastica".

- FIORELLO. Lancia sul web nella sua Edicola Fiore una sorta di talent dal titolo "Dammi solo un minuto".

- MISS ITALIA. La finale arriverà nelle piazze senza la presenza e la diretta di una tv.

- ORIANA FALLACI. Verrà realizzato una miniserie di due puntate sulla sua vita, prodotta da Fandango e Rai Fiction, e diretta da Marco Tullio Giordana.

- BRACCIALETTI ROSSI. Laura Chiatti e Giorgio Colangeli sono i protagonisti di questa fiction Rai ispirata ad un format spagnolo.

- MISSION. Nuove polemiche per lo show umanitario di Raiuno. Anche Laura Boldrini, che propose alla Rai il format originale senza vip, ora ha paura che si trasformi in un inutile reality.

- ROCCO SIFFREDI. Insegnerà a mantenere la passione fra le coppie nel programma di Cielo "Ci pensa Rocco".

- AL BANO. Cancellato il suo show con Tozzi e Cutugno previsto su Raiuno.

- EVA LONGORIA. Produrrà una serie comedy per la NBC su una terapista di coppia dalla vita familiare movimentata. Potrebbe esserne anche la protagonista.

- KATHERINE HEIGL. L'ex attrice di "Grey's Anathomy" potrebbe essere la protagonista di un nuovo serial drama sulla CIA per la NBC.

- DOCTOR WHO. Dopo numerose ricerche, il nuovo dottore sarà interpretato da Peter Capaldi.

giovedì 8 agosto 2013

RITA DALLA CHIESA passa a LA7


E' la notizia televisiva del giorno, che rimbalza fresca nelle ultime ore di questo caldo pomeriggio d'estate. Dopo anni di onorato servizio, RITA DALLA CHIESA lascia Mediaset e sbarca su La7. Da ottobre condurrà un programma pomeridiano di due ore in cui tornerà a svolgere il suo lavoro primario di giornalista. Ancora top secret titolo e preciso orario di programmazione, anche se si parla della prima fascia pomeridiana, nello spazio occupato lo scorso anno da Cristina Parodi. Intanto nel regno di Mediaset comincia la ricerca del/la sostituto/a di Rita Dalla Chiesa per la prossima edizione di "Forum"...

AGGIORNAMENTO 10/08/2013: Barbara Palombelli è la nuova conduttrice di FORUM.

WELLES RITROVATO


Era il 1938. Il grande Orson Welles stava per farsi conoscere con lo scherzo degli scherzi ne "La guerra dei mondi". Pensò intanto di fare una sperimentazione cinematografica con alcuni suoi amici, tra i quali spiccava Joseph Cotten. E così girò del materiale che sarebbe servito come sfondo e integrazione ad una pièce teatrale su un giovane avventuriero dal titolo "Too much Johnson", in cui le immagini andavano ad accompagnarne le parole. Un po' la difficoltà nel raccogliere documenti, un po' lo scarso tempo a disposizione, la pièce andò in onda privata di questo materiale cinematografico e fu un insuccesso. Questo materiale girato finì nel dimenticatoio e, mentre si pensò distrutto nell'incendio della casa madrilena del regista nel 1971, è stato invece ritrovato dal cineclub "Cinemazero" di Pordenone. La pellicola è stata poi restaurata dalla George Eastman House con il contributo della National Film Preservation Foundation e sarà presentata in prima mondiale il 9 ottobre alle "Giornate del Cinema Muto" di Pordenone (celebre festival di cui parleremo ampiamente nelle prossime settimane).

Nello sciacquone della settimana: MARIA MONSE'


Ieri sera ospiti di Alfonso Signorini a "Studio 5" le ragazze di "NON E' LA RAI". C'erano Pamela Petrarolo, Eleonora Cecere, Ilaria Galassi e... Maria Monsè. Ma che ci faceva la Monsè in mezzo a loro? E' vero che ha debuttato in quel programma (col suo vero nome Marika La Rosa) ma è sempre rimasta tra le più sconosciute ragazze di fila, mentre la ricordiamo tuttalpiù per la tv dei ragazzi di "Go cart", i musicarelli con D'Alessio, il Mosè-pensiero (e che pensieri!!!!) a "Domenica In", le sue ospitate e qualche scandalo. E infatti ieri sera non sapeva le parole della sigla nè tanto meno le coreografie; non ha detto una parola e sembrava estranea a quel mondo. L'hanno richiamata soltanto per rimetterla in circolo? Non era meglio al suo posto qualche altra ragazza storica come le altre tre, vere protagoniste dello show? Per questo, visto che non è la prima volta che si "spaccia" tra le più famose ragazze di NELR soltanto per una ritrovata notorietà (mentre le altre continuano il loro successo nei cuori dei fan), la gettiamo nello scarico e, per rinfrescare il Monsè-pensiero, tiriamo lo sciacquone.

mercoledì 7 agosto 2013

MOTORE... AZIONE!


- IL GIOVANE FAVOLOSO. Questo il titolo del film sulla vita di Giacomo Leopardi che sarà diretto da Mario Martone. Protagonista Elio Germano nel ruolo dello scrittore, Ennio Fantastichini sarà suo padre e Isabella Ragonese sua sorella.

- AMBRA ANGIOLINI. Oltre a vederla nel nuovo film di Rolando Ravello dal titolo "Ti ricordi di me?" in cui recita accanto ad Edoardo Leo (dopo la fortunata versione teatrale), sarà protagonista del prossimo film di Alessio Maria Federici "Stai lontana da me". Nel cast anche Enrico Brignano, Giorgio Colangeli e Giampiero Morelli.

- BARBORA BOBULOVA. Potrebbe essere la protagonista femminile del nuovo film di Ivano De Matteo.

- GIOVANNI VERONESI. Nel cast del suo nuovo film "Una donna per amico" dovrebbero esserci Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Fabio De Luigi, Valeria Solarino, Adriano Giannini, Monica Scattini e Flavio Montrucchio.

- ALICE ROHRWACHER. Protagonisti del suo nuovo film "Le meraviglie" sua sorella Alba, Sam Louwych e Monica Bellucci.

- CRISTINA COMENCINI. Il suo prossimo film sarà "Latin Lover", con Margherita Buy e attori internazionali.

- INDOVINA CHI VIENE A NATALE. Iniziate le riprese del nuovo film di Fausto Brizzi. Nel cast Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Rosalia Porcaro, Carlo Buccirosso e la partecipazione di Isa Barzizza.

- PAOLO GENOVESE. Ecco il cast del suo prossimo film "Tutta colpa di Freud": Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Alessia Barela, Alessandro Gassman e Vinicio Marchioni.

- ORIANA FALLACI. Verrà realizzato una miniserie di due puntate sulla sua vita, prodotta da Fandango e Rai Fiction, e diretta da Marco Tullio Giordana.

- TI SPOSO MA NON TROPPO. Questo il titolo del film diretto e interpretato da Gabriele Pignotta. Nel cast Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino e Catherine Spaak.

- TERRA MADRE. Il nuovo film di Giulio Manfredonia avrà come protagonisti Sergio Rubini, Stefano Accorsi e Maria Rosaria Russo.

- BRACCIALETTI ROSSI. Laura Chiatti e Giorgio Colangeli sono i protagonisti di questa fiction Rai ispirata ad un format spagnolo. La regia è affidata a Giacomo Campiotti. 

- ASIA ARGENTO. Protagonisti del suo nuovo film Charlotte Gainsburg e Gabriel Garko.

- ARANCE E MARTELLO. Sono iniziate alle riprese dell'opera prima di Diego Bianchi in arte Zoro. Nel cast del film corale anche Francesca Antonelli e Ilaria Spada.


I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO (1953)


Uno dei capolavori della filmografia giapponese ma anche mondiale è I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO ("Ugetsu Monogatari", 1953), diretto da Kenji Mizoguchi, che racconta il viaggio di due fratelli, uno contadino e l'altro vasaio, dal loro villaggio verso la ricerca di successo e gloria. Un viaggio fatto di bellezza, ricerca, valori tra realtà e sogni, realismo e finzione, coraggio e paure, amore e morte; una storia di pura arte raccontata con grande maestria e con i più alti linguaggi cinematografici. Per gli appassionati, ecco il film in versione originale.

lunedì 5 agosto 2013

PROSSIMAMENTE...


Esclusive, notizie, curiosità e interviste ai protagonisti di uno dei programmi cult della tv italiana.
PROSSIMAMENTE qui su PeplumBiz. Vi aspettiamo!

venerdì 2 agosto 2013

RISI vs CONTE/SILVESTRI

"...sono venuto a vedere quest'acqua e la gente che c'è... il sole che splende più forte, il frastuono del mondo cos'è..."


Dino Risi "L'ombrellone" VS Paolo Conte / Daniele Silvestri "Una giornata al mare"

Torna FEDERICA FONTANA


Ce lo chiedevamo da un po' di tempo. Chissà se potremo rivedere in video FEDERICA FONTANA, quando tornerà con un programma? Ora è arrivata la risposta. Molto probabilmente la bionda conduttrice sarà al timone da settembre del nuovo programma calcistico della domenica in onda su Cielo, dal titolo "Stop & Gol". Il programma prenderà il posto di "Cielo che gol" condotto precedentemente da Simona Ventura e Alessandro Bonan (il quale si occuperà invece di "Stop & Gol Night"). Con Federica Fontana ci saranno Ciro Ferrara e il giornalista Sandro Sabatini.
Per la Fontana sarà un ritorno al calcio; infatti ricordiamo che dopo il debutto giovanissima con i concorsi "Miss Buona Domenica" e "Bellissima", il ruolo di valletta a "La sai l'ultima?", la tv dei ragazzi su Junior Tv con "Slurpiamo" e aver fatto la paperetta a "Paperissima", nella stagione 1999/2000 ha affiancato Massimo De Luca a "Pressing Champions League" e l'anno successivo è stata il volto femminile ne "Il processo di Biscardi". Nel 2001, dopo l'esperienza con la Gialappa's con "Mai dire Maik", è arrivata la consacrazione con "Guida al Campionato", dove ha affiancato Alberto Brandi fino al 2006, mentre nel frattempo ha maturato le sue esperienze di conduttrice con "Ciro presenta Visitors", "Superciro" e il programma musicale "Bande Sonore", tutti show di Italia 1, e il reality di Sky Vivo "Bar Wars". Nella stagione 2006/07, sempre con Brandi, ha condotto "Controcampo - Diritto di replica", ma poi ha preferito staccarsi dalla tv per dedicarsi alla famiglia, salvo qualche ospitata o come testimonial pubblicitario.
Siamo davvero felici del suo rientro, perchè un volto come Federica Fontana, fresco, solare, sobrio e valido, non poteva certamente restare in panchina; ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di suoi nuovi programmi.

giovedì 1 agosto 2013

FILM CLASSICI RESTAURATI DISTRIBUITI IN 25 SALE


Le versioni restaurate di alcuni importanti film classici verranno distribuite in 25 sale nella stagione 2013/2014. Le potremo così vedere in prima visione dal 23 settembre, una volta al mese, ogni lunedì e martedì. Ad inaugurare questa rassegna, promossa da Cineteca di Bologna e Circuito Cinema, sarà "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, la cui presentazione assoluta è avvenuta il 3 luglio a Bologna nel festival de "Il cinema ritrovato".
Segnaliamo inoltre che alcuni film restaurati dalla Cineteca di Bologna saranno presenti alla prossima Mostra del Cinema di Venezia: queste pellicole sono "Paisà" (1946) di Roberto Rossellini, "Vaghe stelle dell'orsa" (1965) di Luchino Visconti, "Pane e cioccolata" (1973) di Franco Brusati e "La proprietà non è più un furto" (1973) di Elio Petri.