sabato 28 giugno 2014

PALINSESTI RAI 2014/15


Sono stati presentati i prossimi palinsesti Rai che vedremo dopo l'estate.

RAI 1
Il daytime durante la settimana si aprirà con il consueto "Unomattina Caffè" sempre affidato a Guido Barlozzetti e Cinzia Tani, mentre cambio di conduzione ad "Unomattina" con il ritorno di Franco Di Mare affiancato da Francesca Fialdini (che lascia "Unomattina in famiglia"). Alle 10 "Unomattina Storie Vere" con Eleonora Daniele seguito alle 11 da "Unomattina - A conti fatti" affidato ad Elisa Isoardi (una sorta di "Occhio alla spesa"). Attorno a mezzogiorno confermata Antonella Clerici con "La prova del cuoco" che avrà anche una striscia dopo il Tg1 delle 13.30 e che dovrebbe chiamarsi "I dolci di Antonella". A seguire attorno alle 15 (abbandonata l'ipotesi di un quiz o del proseguimento della soap "Legami" che non brilla con gli ascolti) arriva il nuovo "Verdetto finale" dal titolo "A torto o ragione": nessuna ufficialità sul conduttore, ma si ipotizzano i nomi di Flavio Montrucchio, Monica Leofreddi, Massimiliano Ossini e addirittura Lorella Cuccarini. "La vita in diretta" si rinnova (forse anche con un nuovo titolo) con la nuova coppia (Rai) Cristina Parodi - Marco Liorni. Nel preserale torna "L'eredità" con la staffetta Carlo Conti - Fabrizio Frizzi, mentre in access confermato "Affari tuoi" con Insinna.
In prima serata, oltre alle fiction (tra i titoli "Una grande famiglia 3", "Il restauratore 2", "Braccialetti rossi 2", "Che dio ci aiuti" 3, "Fuoriclasse 3", "Un'altra vita" e "La narcotici"), grandi appuntamenti col varietà. Si parte da settembre con Massimo Ranieri e il suo "Sogno e non son desto Bis", mentre il venerdi sera arriva la nuova edizione di "Tale e quale Show" con Carlo Conti. A dicembre la serata evento con Roberto Benigni e una speciale su Il volo con Massimo Giletti. Nell'anno nuovo il ritorno sulla prima rete di Raffaella Carrà con un nuovo talent dal titolo "Forte forte forte, mentre la Clerici condurrà un nuovo show dal titolo "Senza parole" mettendo in stand-bye per una stagione "Ti lascio una canzone". In trattativa serate evento musicali con Claudio Baglioni e Laura Pausini.
In seconda serata non può mancare Bruno Vespa con "Porta a porta", mentre per 10 nuove puntate torna Duilio Gianmaria (orfano di "Unomattina") con "Petrolio". Previsto anche un nuovo programma di Alberto Angela, "Una notte al museo".
Il weekend si apre con "Uno mattina in famiglia" dove Tiberio Timperi avrà come nuova partner Ingrid Muccitelli, che lascia "Linea Verde"; due nuove inviate in giro nei comuni, Manila Nazzaro e Elena Ballerini. Il sabato mattina il programma di Guardì sarà seguito da "Linea Verde Orizzonti" con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, mentre alla domenica da Vira Carbone con "Buongiorno Benessere" e da Lorena Bianchetti con "A sua immagine". Il sabato pomeriggio continua anche dopo l'estate "Linea Blu" con Donatella Bianchi, mentre non è ancora sicuro il ritorno di Lorella Landi con "Le amiche del sabato" (che potrebbe essere sostituito da un magazine culturale e di spettacolo condotto da Pippo Baudo, per il momento sono solo voci di corridoio). Sempre nel pomeriggio del sabato ci saranno i motori di "Easy Driver" con la confermata coppia Roberta Morise - Veronica Gatto, i viaggi e la gastonomia in "QB - Quanto basta" (forse con Natasha Lusenti) e Alberto Angela con "Passaggio a Nord-Ovest".
Il sabato sera confermato con una nuova versione "Ballando con le stelle", e Milly Carlucci tornerà anche in primavera con "Notti sul ghiaccio". Da dicembre torna anche Albano con "Così vicini, così lontani", affiancato molto probabilmente da Paola Perego che sostituisce la Parodi (tramontata l'ipotesi Rita Dalla Chiesa).
La domenica invece il consueto appuntamento di pranzo con "Linea Verde" affidato per il secondo anno a Patrizio Roversi, che avrà al suo fianco (al posto della Muccitelli) Daniela Ferolla, Miss Italia 2001 nonchè ex volto dei ragazzi di It Generation ed ex webber dell'ultima "Vita in diretta". Il pomeriggio si allunga "L'arena" con Massimo Giletti, e torna "Domenica In", forse affidata a Paola Perego. 

RAI 2
Il daytime della settimana conferma i cartoni, le serie tv, l'informazione del Tg2 e alle 11 il team de "I fatti vostri".
Il pomeriggio confermata anche Caterina Balivo con "Detto fatto" che sarà seguita attorno alle 16 dal nuovo show di Max Giusti "Supermax Tv". Attorno alle 17 potrebbe arrivare un ennesimo spin-off di "Voyager" con Roberto Giacobbo" e a seguire i soliti telefilm.
In prima serata, accanto alle serie televisive, troveremo la nuova edizione di "Pechino Express" sempre condotta da Costantino Della Gherardesca (da gennaio anche nella nuova edizione di "Un capo in incognito): tra i concorrenti potrebbero esserci Eva Grimaldi, Clementino, La Pina e Alessandra Celentano, destinazione finale Singapore. Tornano anche "Virus" con Nicola Porro, i comici di "Made in Sud" e "Il verificatore" di Giacobbo (dopo l'assaggio nell'estate scorsa). Novità per Caterina Balivo che condurrà "Il più grande pasticciere". 
In seconda serata il ritorno di Milo Infante che condurrà una serie di inchieste sui giovani dal titolo "Senza peccato". Tra le novità il docureality "Party people Ibiza" e il programma comico "Quanto manca".
Nel weekend confermato "Mezzogiorno in famiglia" sempre con Amadeus affiancato da Laura Barriales e Sergio Friscia.
Il sabato pomeriggio potrebbe avere alcune novità dedicate ai giovani, con il format per un pubblico maschile dal titolo "Fattore Alfa" (ancora top secret il conduttore) e con il cultural reality "Seven". Non può mancare "Sereno variabile". La domenica pomeriggio è sempre affidata a Nicola Savino con "Quelli che il calcio" seguito dai programmi sportivi "Sabato Sprint" e "90 minuto. In seconda serata l'immancabile "Domenica Sportiva".

RAI 3
Il daytime di raitre non presenta novità, confermati tutti i programmi della scorsa stagione. Quindi al mattino, dopo "Buongiorno Italia" e "Buongiorno Regione", torna Gerardo Greco con "Agorà", seguito da "Mi manda Raitre" con Elsa Di Gati e da "Elisir" con Mirabella (che avrà un nuovo volto al suo fianco). A seguire "Pane quotidiano" di Conchita De Gregiorio e "Il tempo e la storia" di Bernardini. Al pomeriggio ritroveremo Sveva Sagramola con "Geo" mentre, dopo il Tg3 delle 19, "Blob" e la nuova edizione di "Sconosciuti". In access continua l'appuntamento con "Un posto al sole" che, oltre ad una nuova sigla, riserverà per Halloween o Natale un film-tv speciale dopo il successo di quello dello scorso anno.
In prima serata tornano "Report" e "Presa diretta" in staffetta al lunedi, il martedi "Ballarò" con Giovanni Floris (che potrebbe anche avere una striscia quotidiana), il mercoledi "Chi l'ha visto", il giovedi cinema e poi serie tv, mentre il venerdi "Amore Criminale" con Barbara De Rossi. In arrivo anche il nuovo format "Ti scatterò una foto", top secret il conduttore. 
In seconda serata torna Zoro con "Gazebo" che avrà anche incursioni in prima serata. Tra le conferme "Sfide" con Alex Zanardi, "Hotel 6 stelle", "I dieci comandamenti" e "Stelle nere", mentre Gerardo Greco condurrà "Slang", un programma sugli italiani a New York.
Il weekend vede la conferma di uno dei programmi di punta della rete, "Che tempo che fa". Il sabato pomeriggio ritroveremo "Tv talk", mentre in prima serata "Ulisse" di Alberto Angela. In seconda serata tornano anche le "Storie Maledette" di Franca Leusini e "Un giorno in pretura". La domenica confermata anche Lucia Annunziata con le sue interviste "In 1/2 ora", mentre al pomeriggio la nuova serie di Kilimangiaro": purtroppo non ci sarà Licia colò (in dissidio col direttore di rete), al suo posto arriva Camila Raznovich sempre affiancata da Vergassola.


Chi è stato tagliato fuori?
Ecco alcuni nomi non presenti quest'anno nei palinsesti:
- Lorella Cuccarini: sarebbe dovuta già tornare la scorsa stagione ma poi nessuna notizia; si fa il suo nome per "A torto o ragione" nel pomeriggio di Raiuno.
- Massimiliano Ossini: orfano di "Unomattina Verde", è tra i papabili per "A torto o ragione".
- Veronica Maya e Pino Insegno; la prima senza "Verdetto Finale" e con la candidatura saltata per la nuova "Unomatiina", il secondo già epurato da "Reazione a catena" già nell'estate; entrambi condurranno lo "Zecchino d'oro".
- Mara Venier: dopo la non brillante "Domenica In" ha dichiarato di voler andare in pensione; il suo nome però è tra i favoriti per il nuovo "Italia's got talent" su Sky.
- Georgia Luzi: già messa ingiustamente in panchina nella scorsa stagione televisiva, salta ingiustamente anche quest'anno (però sappiamo che è in attesa di un bambino).
- Lorella Landi: "Le amiche del sabato" non è stato ancora confermato
- Licia Colò: dopo alcune incomprensioni col direttore di Raitre sui contenuti del "Kilimangiaro" (la conduttrice voleva giustamente mantenere gli aspetti originali del format da lei curato) è stata sostituita dalla Raznovich.

Nessun commento:

Posta un commento