venerdì 20 dicembre 2013

LA VITA E' MERAVIGLIOSA (1946)


E' uno dei film più belli della storia del cinema, il film in assoluto più romantico, il film per antonomasia da gustarsi ogni Natale.  Per questo consigliamo di (ri)vedere durante il periodo natalizio LA VITA E' MERAVIGLIOSA (1946), il maggior capolavoro di Frank Capra che ha come protagonisti James Stewart e Donna Reed, affiancati da Lionel Barrymore, Thomas Mitchell e Gloria Grahame. 
George Baily è un bravissimo uomo che ha passato tutta la vita ad aiutare gli altri. Quando si ritrova con nulla in mano, pensa al suicidio. Ma quando una angelo custode gli mostra come sarebbe stato se lui non fosse nato, allora si rende conto di ciò che ha e di quanto è meravigliosa la vita.
Un film di assoluta poesia, una favola piena di amore e ottimismo, un inno alla vita e all'altruismo, raccontati con grande eleganza ed intelligenza dal geniale regista. I buoni sentimenti non sono mai troppi, soprattutto se vengono comunicati allo spettatore con assoluta semplicità e senza troppe macchinazioni, grazie ad una struttura narrativa lineare ed una ripresa efficace che lo rendono parte integrante della storia. Tutti gli interpreti sono superlativi, ma James Stewart ci ha regalato uno dei personaggi migliori della storia del cinema, quel George Baily che dopo la visione diventa allo spettatore così familiare. Ecco un estratto del film.

Nessun commento:

Posta un commento