lunedì 23 dicembre 2013

NEL REGNO DI OZ

Non c'è di niente di meglio del periodo di Natale per tornare nel regno di Oz. Per gli appassionati consigliamo la trilogia di film tratti dai racconti su "Il mago di Oz", tre film differenti, di tre età cinematografiche diverse, da godersi in famiglia o comunque in compagnia durante le festività natalizie. Dei momenti magici, di grande fantasia e di pura evasione dalla realtà. 
Ecco i tre film da gustare secondo questo ordine:


IL GRANDE E POTENTE OZ (2013)


Cominciamo con l'ultimo film in data di uscita, per seguire il giusto racconto cronologico della storia. IL GRANDE E POTENTE OZ (2013) è il giusto prequel del film originale del 1939. Racconta esattamente l'arrivo a Oz del grande mago ed è esauriente e assai esplicativo nei dettagli più particolari del secondo film da vedere. Carico di effetti speciali, è uno dei migliori film usciti in questi anni. Merito anche della curata regia di Sam Raimi e dalla straordinaria interpretazione di James Franco nel ruolo del mago. Eccezionali anche Michelle Williams, Rachel Weisz e Mila Kunis nei loro ruoli tutti da scoprire. Disponibile in dvd.


IL MAGO DI OZ (1939)


Il secondo film da vedere è proprio IL MAGO DI OZ (1939), l'originale e il vero film cult. Diretto da Victor Fleming e interpretato da Judy Garland, racconta l'arrivo di Dorothy nel mondo di Oz e il suo cammino per raggiungere la città di Smeraldo dove poter incontrare il mago; nella sua strada troverà non soltanto tre straordinari compagni di viaggio, ovvero lo Spaventapasseri, il Leone Codardo e l'Uomo di Latta, ma anche le perfide streghe dell'Est e dell'Ovest. Di ambientazione teatrale e con tratti di musical, è dei tre film quello più vecchio e classico ma anche quello ci regala più emozioni e ricordi di bambino. Anche questa pellicola è disponibile in dvd.


NEL FANTASTICO MONDO DI OZ (1985)


Il terzo film da vedere è NEL FANTASTICO MONDO DI OZ (1985), titolo originale "Return to Oz". Infatti Dorothy, in questa pellicola, ritorna nuovamente in quel regno magico in cui però trova tutto cambiato e distrutto. Tra nuovi compagni di viaggio e nuovi personaggi cattivi, saranno tante la avventure per salvare il regno e tornare a casa. Sèguito non ufficiale del film del 1939, è una produzione Disney con la regia di Walter Murch e con Dorothy interpretata dalla giovane Fairuza Balk, perfettissima nel ruolo. Il film ha questa volta un ambientazione più fantastica e per certi versi gotica, con gli effetti speciali straordinari e ben curati, classici del cinema anni '80. Un film carico di emozione e trasporto, e che ti rende subito affascinato anche dai nuovi protagonisti. Ecco il film completo, non ancora disponibile in dvd.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento