venerdì 31 maggio 2013

LO SCIACQUONE DELLA SETTIMANA

Chi gettiamo nello scarico questa settimana?



- CAROSELLO RELOADED. Dove è finito il Carosello? Dopo il grande annuncio e il tam tam pubblicitario, ci siamo tutti accollati alla tv per celebrare questo grande ritorno. Certo era difficile aspettarci gli stessi spot di un tempo, però con dei nuovi linguaggi televisivi e pubblicitari avremmo fatto piacevolmente un tuffo nel passato. Invece a parte la sigla non c'è differenza con tutti gli altri spot: sono gli stessi in forma allungata e con storie che non reggono il paragone col passato. Allora c'era così bisogno di scomodare con il nome i grandi artisti del passato, coloro che sia davanti che dietro lo schermo hanno reso divino quello spettacolo? Abbiamo aspettato qualche settimana ma non è giunta nessuna differenziazione. Salviamo per pietà soltanto Joe Condor che tutte le sere viene preso sotto dal treno. Ma per tutto il resto e con tanto rispetto noi tiriamo lo sciacquone.

- CELI MIO MARITO. Non siamo riusciti ancora ad entrare in sintonia col programma. Che vuole? Di che parla? Che rappresenta? Perchè la conduttrice sembra sempre essere poco interessata e distratta?C'è qualcosa però da salvare: le brevi ospitate (per la verità ogni cosa è breve) che appaiono sui panni stesi o sulle mura, e il collage video di fiction (che odorano un pò di "Superstoria" sempre di Raitre). Per il resto un assoluto disastro. Ci può essere un rimedio a ciò? Forse una diversa messa in onda. Ad esempio in una fascia oraria che permetta più tempo di trasmissione (ipotizziamo tra le 13.10 e 14 al posto della soap). In questo modo tutto non sarebbe così veloce, gli argomenti avrebbero una conclusione, gli ospiti potrebbero fare non soltanto un'apparizione (magari sempre sbucando da qualche angolo del terrazzo) e Lia Celi avrebbe meno ansia. Ma per il momento e per la seconda volta noi tiriamo lo sciacquone.

- BEAUTY AND THE BEAST. Il remake della serie omonima di fine anni ottanta è giunta su Raidue. Priva di interessante storyline e di charme dei personaggi, è un altro tentativo di non voler scrivere qualcosa di nuovo ma riprendere vecchie idee e soltanto modernizzarle. Sarà l'influenza di "Once upon a time" o "Arrow", ma noi sentiamo la mancanza dei vari "Desperate housewives", "Brothers and sisters" e "Lost". Per Raidue, che come Italia 1 si arrende trasmettendo soltanto cosette, siamo costretti a tirare lo sciacquone.

- COOKING TV. Si sono aperti i casting per la versione italiana di "Junior Masterchef". Altri bambini "sofaretuttoio" in arrivo? E nel panorama del cooking show ormai ampiamente sfruttato? Ricordiamo che siamo circondati sempre di più da svariati programmi su ogni tipo di cibo, dal fast food, allo street food e all' horror food. Non per bulimia ma per sazietà di questo genere, corriamo al vc e tiriamo lo sciacquone.

giovedì 30 maggio 2013

TUTTI PAZZI PER ROSE


Da oggi 30 maggio al cinema TUTTI PAZZI PER ROSE ("Populaire"), diretto da Régis Roinsard e interpretato da Roman Duris, Déborah François e Bérénice Bejo. Una deliziosa commedia romantica francese che omaggia "dattilograficamente" il cinema classico, accompagnata da un'accesa e colorata fotografia. Ecco il trailer.

mercoledì 29 maggio 2013

BELLARIA FILM FESTIVAL 2013


Da domani 30 maggio a domenica 2 giugno si terrà il BELLARIA FILM FESTIVAL, la storica kermesse cinematografica giunta alla 31a edizione che celebra il cinema documentario. Diverse le sezioni competitive, non soltanto riguardanti i documentari cinematografici italiani e non, ma anche i corti e una dedicata al documentario radiofonico. Durante la manifestazione si terranno diversi workshop e numerosi eventi. Ricordiamo il premio alla carriera a Daniele Vicari, gli incontri con Vinicio Capossela e Ivano Marescotti (entrambi presenteranno anche un proprio documentario), le dirette radiofoniche con "Il ruggito del coniglio" di Radio Due e l'omaggio ai 50 dall'uscita di "Ro.Go.Pa.G." con la presenza di Ugo Gregoretti. Per tutte le informazioni e e per il calendario completo consultate qui il sito ufficiale del festival.

SLOW FOOD STORY di Stefano Sardo


Dal 30 maggio al cinema SLOW FOOD STORY, la storia della rivoluzione culinaria dello Slow Food diretta da Stefano Sardo. Ecco il trailer.

Addio a FRANCA RAME


Se ne è andata a 84 anni una grande artista dello spettacolo, FRANCA RAME. Discendente da una famiglia di teatranti, inizia a recitare sin da bambina e raggiunge la piena notorietà nella stagione 1950/51 con la rivista di Marcello Marchesi "Ghe pensi mi" accanto a Tino Scotti. Poi l'incontro con Dario Fo, il matrimonio e la condivisione di una vita insieme fatta di spettacolo e non solo. Oltre al teatro, la ricordiamo anche in alcuni ruoli cinematografici ("Lo sai che i papaveri", "Follie d'estate"...) ma non possiamo dimenticare il suo impegno politico e le importanti battaglie civili. Vogliamo salutarla con un Carosello del 1957, Dramma coniugale, che ha interpretato magistralmente assieme all'inseparabile marito e compagno di vita.

OSPITATE

- CLERICI vs PARODI. Sabato 1 giugno Benedetta Parodi sarà ospite di Antonella Clerici a "La prova del cuoco".

- THE VOICE. Ospite alla finale Psy. Con lui anche i Modà.

- AMICI. Nella finale arriva Virginia Raffaele. Troveremo anche Malika Ayane.

- PARIETTI e TELESE. L'ospitata a "#aggratis" di Luca Telese e Alba Parietti sì è tramutata in proposta da parte del conduttore di "In onda" alla showgirl di affiancarla nel programma de La7.

- FRIENDS. La co-conduzione speciale di Jennifer Aniston al "The Ellen De Generes Show" è stata l'occasione per una simpatica reunion di alcuni attori della serie. Un divertente spot che annuncia soltanto la puntata dello show ma non il ritorno della serie sperato dai fan.

martedì 28 maggio 2013

VOGLIAMO VIVERE! (1942)


   Uno dei più grandi film della storia, VOGLIAMO VIVERE! (titolo originale "To be or not to be"), torna dal 30 maggio al cinema in una versione restaurata e masterizzata, distrubuito da Teodora Film. Un occasione per (ri)scoprire la commedia diretta da Ernest Lubitsch nel 1942 e interpretata da Carole Lombard, Jack Benny e Robert Stack, che mescola risate e momenti commoventi, satira politica e romanticismo, il tutto raccontati con fine ilarità e stile. Un piccolo assaggio con questo trailer

lunedì 27 maggio 2013

ROMA CITTA' APERTA versione restaurata a "Il cinema ritrovato"


E' stato restaurato dalla Cineteca di Bologna il capolavoro del neorealismo italiano ROMA CITTA' APERTA (1945) diretto da Roberto Rossellini. Il film in versione restaurata verrà presentato in prima visione assoluta il 3 luglio in Piazza Maggiore a Bologna in occasione della XXVII edizione del festival "Il cinema ritrovato" che si terrà dal  29 giugno al 6 luglio.

RUMORI FUORI SCENA

- RAIUNO. Il mezzogiorno estivo sarà orfano (come vi dicevamo) di Paolo Limiti. Al posto del suo "Estate con noi in tv" le repliche di Don Matteo.

- SANREMO 2014. Accanto a Fazio-Littizzetto arriva Del Piero in qualche performance? 

- EMANUELA FOLLIERO. Nuovo volto di punta di La5 dove conduce "Il meglio di me". Ma sarà in autunno anche su Rete 4 il sabato mattina con l' "Accademia del benessere".

- ADDIO SIPRA. La concessionaria pubblicitaria della Rai non si chiama più Sipra ma Rai Pubblicità. Come sempre il rinnovamento avviene sul l(u)ogo sbagliato.

- I SIMPSONS. In America Homer e la moglie potrebbero divorziare.

- MIRIAM LEONE. Non farà parte del cast della fiction "Fuoriclasse 2" ma sarà protagonista della serie "La dama velata", sempre per la Rai.

- SERIE TV. Rumer Willis, la figlia di Bruce e Demi Moore, sarà nel cast di "Pretty Little Liars 4", mentre Emma Roberts, figli di Eric e nipote di Giulia, sarà in "American Horror Story Coven". Intanto Billy Crystal farà parte del cast di "The comedians".

- UNA GRANDE FAMIGLIA. La serie Rai di gran successo, di cui in questi giorni si stanno girando la seconda e terza stagione, avrà un web-prequel. Sarà sempre sceneggiato da Ivan Cotroneo, andando in onda sul web prima della messa in onda della seconda stagione della serie madre. La vicenda si svolgerà vent'anni prima con un cast d'attori completamente diverso.

- L'ARIA CHE TIRA. Il programma mattutino de La7 condotto da Myrta Merlino potrebbe approdare al pomeriggio.

- I MENU DI BENEDETTA. Benedetta Parodi e la sua cucina sembrano essere confermate per la prossima stagione.

- SYUSY BLADY. Mentre Patrizio Roversi condurrà "Linea Verde", la Blady potrebbe (ri)approdare a Raitre occupando lo spazio prima di "Un posto al sole".

domenica 26 maggio 2013

FRAMMENTI DI CANNES


- Il film di apertura "Il grande Gatsby" non brilla. Per di più Leonardo Di Caprio dichiara di voler fare anche il remake di "Casablanca". Ma idee nuove invece di andare a toccare dei classici? Di Humphrey Bogart ce ne è stato e ce ne sarà soltanto uno.

- Ottima accoglienza per il film di Ozon, "Jeune et Jolie". Le ragazze cattive fanno subito furore, anche i ragazzacci di Sofia Coppola e quelli di Escalante.

- Buona accoglienza anche per "Salvo, il film italiano di Grassadonia e Piazza nella "Semaine d le critique".

- Raggiante Lana del Rey che col look anni '50 supera in classe anche Audrey Tatou. Paz Vega credeva di fare "Passaparola" e Nicole Kidman lo spot della Beltè.

- Rubati gioielli dal valore di un milioni di dollari. Vuoi vedere che sta per uscire un nuovo film di "Lupin"?

- Il bambino di "Le passè" di Fahradi commuove la platea.

- Posti tutti esauriti per la proiezione di "Miele" di Valeria Golino.

- Inutile flash-mob di zombie. Bastavano le passerelle di alcuni divi.

- Si è udito un colpo di pistola. Qualche star ha sparato al proprio stilista?

- Una cometa si avvicina alla Terra. Così in un film russo. Porterà un po' di luminosità cinematografica all'oltreoceano?

- Fischi tanti fischi per Miike.

- Emozioni americane. Michael Douglas sceglie la commozione, mentre Alec Baldwin preferisce pomiciare in passerella con la moglie.

- Non poteva non mancare l'anello di matrimonio. Attorno a lui Valeria Marini (fino a Cannes doveva venire per mostrarlo?).

- Lars von Trier bandito due anni fa da Cannes, quest'anno ruba la scena con i poster del suo film in uscita.

- Eva Longoria, splendida come sempre, mostra la sua verve e alzando un pò troppo il vestito non soltanto quella.

- Chi si è impossessato di Keanu Reeves??? Chiunque sia esca dal suo corpo! Oppure dovrà interpretare un film sulla vita di Renato Zero senza dirci niente?

- Valeria Bruni Tedeschi convince;  un po' meno Canet, che preferisce ammorbidire il suo "Blood Ties" soltanto in passerella con le effusioni alla protagonista del suo film (nonchè moglie) Marion Cotillard.

- Sorrentino trionfa. Chissà cosa ne penserebbe Andreotti, contrario a mostrare le debolezze italiane all'estero?

- Passerelle bollywoodiane. Le star di Bollywood danno una lezione di stile e classe all'Occidente.

- Immigranti (di James Gray), gente del Nebraska (di Payne),  zombie (di Jarmush), la venere sadomaso (di Polanski), storia d'amore passionale e lesbo con sequel (di Kechiche), sesso esplicito gay (di Guiraudie). Insoma, gente che va e gente che "viene"...

- Oltre ad una madrina abbiamo anche una matrona. Ma che si è messa Victoria Abril?

- Sharon Stone la più richiesta a Cannes, tra cene, gala e beneficienza. Purtroppo non dal cinema.

- Robert Redford in un film che scava la storia di un uomo in barca. In effetti in passerella è apparso sempre più scavato.

- Kristin Scott-Thomas in blu con un vestito prestatole da Stephanie Forrester, Milla Jovovich ruba una tenda, Valeria Bruni-Tedeschi quella da doccia, Jane Campion vestita da disadattata, Nicoletta Braschi funerea, Jessica Chanstain col telo per coprire l'auto.

- Il meglio sembra darcelo il Cine Classic con le re-visioni di "Vertigo" con Kim Novak, "Il deserto dei tartari" con Giuliano Gemma, "Cleoppatra", "Lucky Luciano", "Hiroshima mon amour", "L'ultimo imperatore" e "La grande abbuffata".

- Paura per l'invasione di uno struzzo in passerella.

- Errata corrige. Non era uno struzzo ma Laetitia Casta che per pedinare Accorsi si è mimetizzata con foglie secche.

- Stupenda Uma Thurman alla cerimonia di chiusura, bell'esempio di charme.

- Vince "La vie d'Amelie", mentre i migliori attori sono Bérenice Bejo (gran classe) e Bruce Dern (accompagnato al Festival dalla figlia Laura fantasticamente demodè). Gran premio della giuria ai Coen, per non sbilanciarsi troppo dal "classico".

- Cala il sipario in questa edizione, un po' sottotono e per alcuni versi stanca ma caratterizzata e governata improvvisamente dalla diversità di alcune storie cinematografiche; per assurdo l'altra ventata di freschezza è arrivata dagli eventi speciali più vecchi.

venerdì 24 maggio 2013

CANNE AL VENTO (1958)



CANNE AL VENTO è uno sceneggiato Rai in quattro puntate andato in onda nel 1958 per la regia di Mario Landi. Tratto dal romanzo omonimo di Grazia Deledda, è interpretato da Cosetta Greco, Franco Interlenghi, Carlo D'Angelo, Josè Greci e Roldano Lupi. E' considerato uno delle serie madri nella storia degli sceneggiati italiani, ben scritto, rappresentato e recitato. Ecco una clip tratta dalla serie.

giovedì 23 maggio 2013

RICKY di François Ozon


Un film da recuperare in dvd è senza dubbio RICKY (2009) diretto da François Ozon e interpretato da Segi Lopez e Alexandra Lamy. Cosa succede se al bimbo che aspettavate nascono delle ali? Un bellissimo film tra diversità, libertà e amore. Da (ri)scoprire. Ecco un assaggio dal trailer.

mercoledì 22 maggio 2013

ESTERNO SERA di Barbara Rossi Prudente



Dal 23 maggio al cinema ESTERNO SERA, diretto da Barbara Rossi Prudente e interpretato da Valentina Vacca, Emilio Vacca, Salvatore Cantalupo e con la partecipazione di Ricky Tognazzi.

martedì 21 maggio 2013

RUMORI FUORI SCENA

- SANREMO 2014. In via di riconferma Fabio Fazio & Luciana Littizzetto.

- BEAUTIFUL. Nuovo addio nel cast, lascia la serie anche Hunter Tylo che interpreta Taylor (che in America intanto ha una storia con Eric Forrester). Entra nella serie però Rena Sofer (vista in "Quando si ama" e "Melrose Place") che sarà la madre del nuovo interesse di Hope.

- LINEA VERDE. Ad affiancare Patrizio Roversi arriva Ingrid Muccitelli. (mah!)

- CARLO CONTI. Riconfermato con "L'eredità" e "Tale e quale show", ma metterà per un anno in pausa "I migliori anni". Nuovo talent a gennaio?

- NICOLA SAVINO. Possibile nuovo conduttore di "Quelli che...", è confermato con "Un minuto per vincere".

- TARANTOLA. La presidente della Rai, la velenosa tarantola, conferma le cancellazioni di Miss Italia e di una nuova Isola.

- X-FACTOR USA. Tra i nuovi giudici Paulina Rubio e Kelly Rowland?

- MacDONALD'S. Nuovi testimonial con uno spot Gerry Scotti e Belen Rodriguez.

venerdì 17 maggio 2013

SIRK vs BAUSTELLE

"...eccoci che attraversiamo i girasoli bucanieri nati, andiamo via... dalla realtà..."


(Douglas Sirk "Come le foglie al vento" VS Baustelle "Le rane")

LA SIGNORA SENZA CAMELIE (1953)


LA SIGNORA SENZA CAMELIE, diretto da Michelangelo Antonioni nel 1953, è interpretato da Lucia Bosè, Gino Cervi, Andrea Checchi, Alain Cuny e Alan Desny. Uno sguardo un po' cinico e pessimista ma attento e ben scrutato sul mondo del cinema attraverso la storia di una commessa diventata attrice cui presta il volto la bravissima Lucia Bosè.

SPECIALE PER NOI (1971)


La sigla di "SPECIALE PER NOI", trasmissione del 1971 con Ave Ninchi, Bice Valori, Paolo Panelli e Aldo Fabrizi.

RUMORI FUORI SCENA

- LA STORIA SIAMO NOI. Pensionamento per Giovanni Minoli ma "La storia siamo noi" continuerà con una nuova conduzione. Speriamo la Rai cambi idea e lo faccia tornare in video, senza perdere un grande innovatore e comunicatore.

- QUELLI CHE. Nicola Savino al posto di Victoria Cabello? Scadenza di contratto per la showgirl: rinnova? E se rinnova? Un nuovo reality?

- EMANUELE FILIBERTO. Al "Tale e quale show" francese ha appena interpreto Dalida, ma dovrebbe tornare invece in autunno su Raidue con un talk in seconda serata.

- ONCE UPON A TIME. In arrivo lo spin-off "Wonderland" con parecchi cross-over con la serie madre.

- UNOMATTINA ESTATE. Con Duilio Gianmaria e Benedetta Rinaldi, in arrivo Ingrid Muccitelli che condurrà la terza parte dal titolo "Ciao, come stai?". Se ci fosse stata un'altra conduttrice meglio, grazie.

- NICOLA PORRO. Da La7 a Raidue dove da luglio si occuperà di informazione in prima serata con "Virus".

- TG2. Nuova rubrica di cronaca e costume questo autunno alle 14 prima della Balivo. Si copia da La7?

- PAOLO LIMITI. Orfano di "Estate con noi in tv", potrebbero aprirsi per lui le porte del pomeriggio di Raitre?

martedì 14 maggio 2013

Al via il FESTIVAL DI CANNES


Al via domani 15 maggio la 66a edizione del FESTIVAL DI CANNES. In concorso segnaliamo il promettente JEUNE ET JOLIE di François Ozon, UN CHATEAU EN ITALIE di Valeria Bruni Tedeschi e LA VENUS A LA FOURRURE di Roman Polansky (tutti e tre dalla Francia), i fratelli Coen con INSIDE LLEVYN DAVIS e Steven Soderbergh con BEHIND THE CANDELABRA dagli States, BORGMAN di Van Warmerdam dai Paesi Bassi, HELIT di Amot Escalante dal Messico e WARA NO TATE di Takashi Miike dal Giappone, mentre l'unico film italiano è LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino. La giuria, presieduta quest'anno da Steven Spielberg, comprende fra gli altri Nicole Kidman, Ang Lee, Daniel Auteil e Christoph Waltz. Per quanto riguarda "Un certain regard", tra i titoli troviamo Valeria Golino con MIELE, Sofia Coppola con BLING RING e James Franco con AS I LAY DYING. Gli italiani Fabio Grassadonio e Antonio Piazza con SALVO alla "Settimana internazionale della critica", mentre l'israeliano Ari Folman aprirà (e sicuramente stupirà) la "Quinzaine de réalisateurs" con THE CONGRESS. Ad aprire il Festival, fuori concorso, sarà IL GRANDE GATSBY di Baz Luhrmann mentre il film di chiusura ZULU di Salle. Ci sarà un anche un tributo a Jerry Lewis e uno al cinema indiano (che ha appena compiuto cento anni) con BOMBAY TALKIES. Madrina di Cannes quest'anno è l'attrice Audrey Tatou. Un plauso alla scelta del manifesto di questa edizione; dopo la splendida Marylin della 65a edizione, tocca quest'anno alla coppia Paul Newman - Joanne Woodward con un'immagine tratta dal film "Il mio amore con Samanta" (A new kind of love, 1963). Per tutti i film di questa edizione consultate il sito ufficiale del Festival.

CAROLE LOMBARD


CAROLE LOMBARD nasce a Fort Wayne nel 1908. Debutta nel 1921 quasi tredicenne nel film muto "A perfect crime" diretto dal regista Allan Dwan, amico di famiglia. In seguito confeziona piccoli ruoli in diverse pellicole, fra cui "Road to glory" (1926) di Howard Hawks, film che le permette di perfezionarsi in tecniche di recitazione fra le "bellezze al bagno" di Marc Sennett. Dopo questa esperienza e una serie di cortometraggi, lavora con Cecile B. DeMille nel film "Dinamite" (1929). Con l'avvento del sonoro, nel giro di quattro anni, è presente in una ventina di film, come "Angelo biondo" (1930), "I take this woman" (1931) con Gary Cooper, "Peccatori" (1932), "From hell to haven" (1933) e "L'inferno verde" (1933), spaziando con talento dalla commedia al drammatico, dal mistery all'avventura. Ma il successo arriva nel 1934 grazie ad Howard Hawks che, ricordando la sua ironia nel film muto in cui l'aveva diretta, la vuole protagonista del film "Ventesimo secolo". In questa pellicola, grande successo di critica e botteghino, spiccano la sua recitazione brillante e la sua ironia che contrastava il bellissimo ed elegante aspetto. L'anno successivo bissa il successo con il film "I milioni della manicure" di Mitchell Leisen, che la portano ad essere una delle regine della "screwball comedy". Nel 1936 seguono i film "Rumba", "Rosa d'amore" e "La bisbetica innamorata", ma soprattutto è una ricca e viziata ma adorabile ereditiera ne "L'impareggiabile Godfrey" di Gabriel La Cava, in cui divide lo schermo con l'ex marito William Powell (sono stati sposati dal 1931 al 1933). L'interpretazione le frutta una nomination agli Oscar. La Lombard fa sempre più breccia nel cuore del pubblico, girando altri film importanti per la sua carriera tra il 1937 e il 1939. Fra questi ricordiamo "Nulla sul serio", in cui è una finta malata in una velata satira sul giornalismo, "True confession", splendida commedia in cui è una piacevolissima moglie bugiarda, e "Ritorna l'amore", in cui divide piacevolmente lo schermo con James Stewart. Dopo questi film, nel 1939 convola a nozze con l'attore Clark Gable, conosciuto nel 1932 sul set del film "Nessun uomo le appartiene", anche se la loro storia inizia soltanto nel 1936. Un anno dopo il matrimonio, nel 1940, è sul set di due film: nel drammatico "Angeli della notte" di George Stevens, in cui è una struggente infermiera, e in "Non desiderare la donna d'altri" di Garson Kanin, gradevole e riflessiva commedia di "corrispondenza". Nel 1941 realizza un suo sogno artistico, quello di lavorare con Alfred Hitchcock; gira quello che è stato uno dei pochi film commedia del regista, "Mr & Mrs Smith", dove è sempre più perfetta nel coniugare ironia e romanticismo. Lo stesso anno viene diretta da Ernst Lubitsch nel film capolavoro "Vogliamo vivere", una tagliente satira sul nazismo in cui interpreta magistralmente un'attrice caparbia e ironica. Ma poco dopo le riprese, nel gennaio del 1942, di ritorno da una campagna di raccolta fondi per gli eventi bellici, il suo aereo precipita su una montagna e l'attrice perde la vita, gettando nello sconforto Clark Gable e tutto il pubblico cinematografico l'ha amata. 

A LADY IN PARIS


Questa settimana consigliamo il film A LADY IN PARIS, diretto da Ilmar Raag e interpretato da una grandiosa Jeanne Moreau, da giovedì 16 maggio nelle sale. Il tema della vecchiaia visto da due parti estranee costrette a incontrarsi. A voi il trailer.


RUMORI DI CELLULOIDE

- LUCA ARGENTERO. Oltre alla miniserie Rai "Ragione di stato", lo vedremo sul grande schermo nella nuova commedia di Luca Miniero "Un boss in salotto". Nel cast Angela Finocchiaro, Paola Cortellesi e Rocco Papaleo.

- CINZIA TH TORRINI. Dopo il successo nelle fiction, la regista prepara per il cinema il film "A chi tocca, tocca", una sorta di "Quasi amici" italiano. Da definire il cast.

- FAUSTO BRIZZI. Prepara il nuovo film natalizio, non un cinepanettone bensì una commedia brillante e corale. Il titolo "Indovina chi viene a Natale?". Forse nel cast Cristiana Capotondi, Sabrina Ferilli e Claudio Bisio.

- CARLO EMILIO GADDA. Nel 40° anniversario della morte dello scrittore, Istituto Luce Cinecittà porta al cinema il documentario di Marco Sesti "Fiamme di Gadda. a spasso con l'ingegnere".

- LUCA E PAOLO. Saranno con Geppy Cucciari nel nuovo film di Davide Marengo "Un fidanzato per mia moglie".

- CARLO VANZINA. Uscirà a febbraio "Sapore di te", la sorta di remake di "Sapore di mare". Nel cast dovrebbero esserci Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Giorgio Pasotti, Martina Stella, Maurizio Mattioli e Serena Autieri.

- CLEOPATRA. Il film con Liz Taylor, in occasione dei 50 anni dall'uscita, tornerà nelle sale il 24 e 25 maggio a Milano e Roma, e dal 28 maggio in tutte le sale The Space Cinema. Non solo, Bulgari creerà dei gioielli ispirati al film  e omaggiando la Taylor.

- L'ESORCISTA. A 40 anni dall'uscita, torna nelle sale il 19 giugno in una versione "director's cut" restaurata.

RUMORI FUORI SCENA

- RAIDUE E GUARDI'. Confermati anche per la prossima stagione i programmi di Michele Guardì nella seconda rete, "I fatti vostri" e "Mezzogiorno in famiglia". Restano immutati anche i rispettivi cast.

- AMADEUS. Oltre a "Mezzogiorno in famiglia" potrebbe condurre un nuovo spazio nel serale di Raiuno. Un access al posto di "Affari tuoi"?

- GIGI MARZULLO. Dalla prossima stagione potrebbe lasciare i suoi programmi notturni e concentrarsi soltanto nella vice-direzione di Raiuno. Diciamolo "sottovoce" che già si fa qualche nome per l'eventuale sostituzione. Arriva Luca Giurato?

- LUCA GIURATO. Fresco di "investitura" di risciò, potrebbe approdare alla terza serata di Raiuno (come dicevamo sopra), ma voci di corridoio lo vogliono in un suo spazio all'interno della "Domenica in" di Mara Venier. 

- AMERICAN HORROR STORY. Nella terza stagione, assieme a Kathy Bates, arriveranno Angela Bassett e Patti LuPone.

- LUCA ARGENTERO. Dopo l'incursione come giurato di "Amici" e nuovi progetti cinematografici,  girerà per la Rai la miniserie in due puntate "Ragion di stato". Da definire il resto del cast.

- NERI MARCORE' E GIAMPIERO MORELLI. Dopo "Una Ferrari per due", gireranno il tv-movie Rai "Una villa per due". A dirigere Fabrizio Costa.

- EMANUELA GRIMALDA. Ave di "Un medico in famiglia" conferma la sua presenza anche nella prossima serie.

lunedì 13 maggio 2013

LILIA SILVI


   LILIA SILVI, nome d'arte di Silvana Musitelli, nasce a Roma nel 1921. Da ragazzina frequenta l'Accademia S.Cecilia e la scuola di ballo dell'Opera di Roma, mentre in seguito studia recitazione con la Contessa Serra, partecipando (assieme alle allieve Marisa Merlini e Antonella Steni) ad alcuni spettacoli al Teatro dei fanciulli (oggi Flaiano) curati da Vittorio Metz. Debutta al cinema poco più che quattordicenne in un piccolo ruolo nel film "Il cantico della terra" (1936). Nel 1937 è una fioraia nel grande successo "Il signor Max" di Mario Camerini e nel 1938 una dattilografa in "Partire" di Amleto Palermi, due piccole parti ma con l'opportunità di recitare accanto a Vittorio De Sica. La notorietà giunge nel 1939, dove è la compagna di banco "terremoto" di Alida Valli in "Assenza ingiustificata" di Max Neufeld. Questo film le apre la strada per i ruoli successivi  di ragazza dolce e romantica ma allo stesso tempo vivace e irrequieta del cinema dei telefoni bianchi in cui sarà richiestissima e ottimamente utilizzata anche come interprete canora e danzante. Nel 1940 gira ben cinque film: "Il segreto di Villa Paradiso", "Arditi civili", "Scarpe grosse" (accanto ad Amedeo Nazzari e in cui fornisce una sofisticata interpretazione), "Dopo divorzieremo" (in uno splendido ruolo di supporto a Nazzari e Vivi Gioi) e "Giù il sipario", in cui mostra le sue ottime doti comiche accanto a Sergio Tofano. Nello stesso anno si sposa con il calciatore Luigi Scarabello, che oltre ad aver militato in nazionale, ha condiviso alcuni set con la moglie sia come attore che come assistente alla regia; da questo matrimonio nasceranno tre figli e la loro unione durerà fino alla morte di lui nel 2007. Nel 1941 prosegue la sua carriera con due film di successo: "Barbablù" di Carlo Ludovico Bragaglia , accanto a Nino Besozzi, e "Scampolo" di Nunzio Malasomma, dove recita nuovamente con Nazzari e che resta la sua migliore interpretazione. Nel 1942 è (con Carla Del Poggio e Irasema Dilian) una delle inseparabili amiche di "Violette nei capelli", e continua a formare un'ottima coppia artistica con Amedeo Nazzari in due film, "Giorni infelici" di Gianni Franciolini, in un ruolo malinconico e di spessore, e "La bisbetica domata" di Fernando Maria Poggioli, in una divertente rilettura moderna e dove la troviamo anche come interprete canora. Nel 1943 uno dei film con cui viene spesso identificata, "La vispa Teresa" di Mario Mattoli (celebre l'intermezzo musicale "Sento il cuore che batte"), mentre l'anno seguente esce la fortunata commedia rosa "Il diavolo va in collegio" di Jean Boyer dove la Silvi interpreta il successo musicale "La canzone dell'usignolo". Dopo gli eventi bellici torna sugli schermi nel 1946 con "Biraghin" di Carmine Gallone, ambientato in una scuola di ballo e dove mostra ancora una volta di essere un artista a tutto tondo. Nello stesso anno approda in teatro. Si dedica dapprima alla prosa facendo compagnia con Enzo Biliotti e recitando in seguito con Scelzo, Cei e Betrone; poi è interprete di vari recital in lingua francese che porta in tournée all'estero; nel 1950 debutta invece nel teatro di rivista accanto a Carlo Campanini in "Chi vuol esser lieto sia". Nel 1951 è di nuovo sugli schermi col film "Napoleone" di Carlo Borghesio, in cui divide la scena con Renato Rascel e Marisa Merlini, mentre due anni dopo è nel cast del film "Viva la rivista" di Enzo Trapani. A questo punto l'attrice decide di abbandonare le scene per dedicarsi completamente alla famiglia, salvo ritornare per alcuni interviste ed omaggi radiofonici e televisivi. Ma a grande sorpresa, dopo quasi 60 anni di assenza dai set, il regista Gianni Di Gregorio la convince a tornare a recitare nel film "Gianni e le donne", uscito nelle sale nel 2011. Nello stesso anno esce anche il documentario "In arte Lilia Silvi" di Mimmo Verdesca ed inoltre l'attrice riceve il premio Chioma di Berenice alla carriera alla Festa del Cinema di Roma. La "ragazza-terremoto" ci lascia il 27 luglio 2013 all'età di 91 anni.

Nasce il portale STREAMOFF per il cinema indipendente


Nasce STREAMOFF, una rete per facilitare la distribuzione di film indipendenti italiani. Poichè il nostro cinema indipendente è sempre invaso nel mercato da produzioni apertamente commerciali, è stato creato questo spazio affinchè tutte queste piccole ma interessanti produzioni arrivino direttamente agli utenti interessati. Film e documentari mai distribuiti o usciti con scarsa visibilità potremo trovarli nella piattaforma Streamoff.it, e potranno essere noleggiati e visionati in streaming fino a 72 ore dal momento dell'acquisto. Inoltre, per favorire la nascita e la crescita di nuovi talenti, Streamoff bandisce il concorso di cortometraggi Streamoff, in cui una giuria artistica (composta fra gli altri da Ermanno Olmi e Maurizio Zaccaro) decreterà il corto dal miglior livello artistico fra dieci opere finaliste scelte dagli utenti.

domenica 12 maggio 2013

EASY LEAVING (1937)


Un film classico assolutamente da vedere è EASY LEAVING (Che bella vita!), una divertente pellicola delle screwball commedies del cinema americano. Diretto da Mitchell Leisen nel 1937, è interpretato da Jean Arthur e Ray Milland. Una commedia degli equivoci nati da un lancio in strada di una pelliccia (poi la storia la scoprirete vedendo il film), una storia allegra e romantica al tempo stesso, retta soprattutto da una straordinaria Jean Arthur, a suo agio nelle situazioni e nei ruoli più brillanti. Come non ricordarla nella celebre scena della sveglia

sabato 11 maggio 2013

LO SCIACQUONE DELLA SETTIMANA

Chi gettiamo nello scarico questa settimana?


- GABRY PONTE. Ottimo deejay, non c'è che dire e lo sappiamo. Ma come giudice di talent abbiamo qualche perplessità. Scruta i ragazzi con quell'aria snob da "so-tutto-io", distaccato e algido, anche se il più spesso delle volte ne giudica positivamente la qualità (forse con poche dettagliate motivazioni). Si lamenta del ragazzo di turno per la dubbia posa da palcoscesico, mentre lui se ne sta buttato sul divano con le gambe incrociate e in maniera poco rispettosa verso i concorrenti. E allora a che serve giocare al professore di collegio? Secondo noi ha sbagliato programma. Sempre con La De Filippi ma sul trono a "Uomini e donne". Con rispetto, ma noi tiriamo lo sciacquone.

- LUIGI DUBITOSI. Al direttore generale della Rai non è andata giù la bestemmia del matrimonio di Valeria Marini . Per questo ha pensato inizialmente di sospendere dall'incarico il valido Daniel Toaff, vice direttore di Raiuno e responsabile della programmazione pomeridiana. Poi ci ha ripensato confermandogli il mandato fino a fine stagione. Il sol pensiero di rimuovere (come accade spesso in Rai) validi responsabili delle buone programmazioni, porta il Dg direttamente nello scarico, e ovviamente noi tiriamo lo sciacquone.

- CELI MIO MARITO. Ma di che parla questo programma di Lia Celi? Satira? Attualità? Costume? Noi non abbiamo capito nulla. Assai noioso, ci è parso qualcosa di vecchio e stanco. Preferivamo il visto e rivisto di Ollio e Stanlio, perlomeno il non sense aveva i giusti spazi comici. E la scenografia? La brutta copia di quelle del maestro Gianni Boncompagni per "Domenica In" e "Non è la Rai". Non era meglio cercare in questo piccolo spazio un altro programma? Magari una sorta di "Slow tour" con Blasy-Roversi o un Blob allungato. Per fortuna poco dopo ci rifacciamo gli occhi con Posillipo e "Un posto al sole". Ci dispiace assai perchè Lia Celi è una valida autrice. C'è lì suo marito? Perchè noi tiriamo lo sciacquone.

- ITALIA UNO. Non riusciamo a capire perchè le più interessanti prime visioni in chiaro delle serie Mediaset vadano ad orari assurdi. L'ultimo caso è "2 broken girls", trasmessa la domenica sera a mezzanotte e mezza. E le serie mai trasmesse che potrebbero tranquillamente andare nel pomeriggio al posto del doppio episodio in replica di "Smallville"? Per queste scelte di palinsesto noi tiriamo lo sciacquone.

- GIANCARLO LEONE. Della vicenda sulla cancellazione di Miss Italia abbiamo già parlato. Per questo atto grave nei confronti della storica kermesse, tiriamo lo sciacquone anche per il direttore di Raiuno. E semmai ci fosse qualche intoppo, dato l'affluenza di oggi, abbiamo sempre l'aiuto dello scettro delle Miss appeso al chiodo da qualche anno.

ROSSO SAN VALENTINO. Discorso a parte per la serie campione di ascolti di Raiuno. Sarà che abbiamo consumato tutta l'acqua, ma ci è parsa una fiction ben confezionata. Buona sceneggiatura, storia per certi versi originale e convincente, belle ambientazioni, ci riporta un po' indietro nel tempo ai primi "Incantesimo", con tinte da "Vento di ponente" e "Amanti e segreti", tutte ottime serie del passato. Ci voleva una fiction del genere. Ottimi gli attori "non protagonisti", da Andrea Giordana a Benedetta Valanzano, da Alberto Gimignani alla cattiva Elisabetta Pellini. Non condividiamo semmai la scelta dei protagonisti. Alexandra Dinu, bellissima, ci dispiace sia stata doppiata. Ma allora non ci stava un'altra attrice più preparata? E Luca Bastianello? A noi ci è parso un po' legnoso. E anche Simon Grechi, l'aria non elevata del Grande Fratello si sentiva tutta quanta. Felici che si continuino a produrre serie come questa, ma sperando venga dato in futuro un certo peso alla scelta degli interpreti.

THE ARTIST (2011)


Jean Dujardin e Bérénice Bejo nella splendida scena danzante del film THE ARTIST (2011), diretto da Micael Hazanavicious.

CANCELLAZIONI

- MISS ITALIA. Il direttore di Raiuno Giancarlo Leone ha dichiarato che l'edizione di Miss Italia 2013 non si farà, affermando che la cancellazione dal palinsesto della diretta della finale era già stata comunicata alla Miren (società della Mirigliani organizzatrice del concorso) già a fine gennaio, e che il contratto di quest'ultima con la Rai era comunque già scaduto lo scorso anno. Patrizia Mirigliani dichiara invece di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale e pertanto la vicenda finirà alla Corte dei Conti, e si dice pronta ad offrire alla Rai la kermess gratuitamente. Speriamo che Leone e la Rai ci ripensino e non gettino via un concorso così importante.

- AMICI. A quanto pare cancellate le dirette per le semifinali e si torna alla solita differita.

- SERIE USA. In America non verranno rinnovate le nuove stagioni di "Smash" (la serie musicale prodotta da Steven Spielberg che chiuderà dopo solo due stagioni). "CSI New York", "Body of Proof", "Touch", "Le regole dell'amore", "Happy endings", "Vegas" e "Southland".

- DETTO FATTO. Purtroppo no, il programma della Balivo non viene cancellato e dovremo assorbirlo anche nella prossima stagione.

venerdì 10 maggio 2013

DAVID DI DONATELLO 2013: le candidature


Sono state annunciate le candidature della prossima edizione del Premio DAVID DI DONATELLO, che si terrà il 14 giugno in una serata condotta da Lillo & Greg in diretta su Raiuno. I film ad ottenere maggiori nomination (13) sono "Diaz" di Daniele Vicari e "La migliore offerta" di Tornatore. Segue, con 12, "Viva la libertà" di Andò, mentre "Reality" di Garrone e "Educazione siberiana" di Salvatores ottengono 11 candidature. In alcune categorie le cinquine si sono estese a più nominati per ex-aequo, come nel caso del migliore attore, mentre segnaliamo Valerio Mastandrea che ottiene due nomination (sia migliore attore protagonista che non). Ma vediamo assieme le principali candidature:

MIGLIOR FILM
- DIAZ di Daniele Vicari
- EDUCAZIONE SIBERIANA di Gabriele Salvatores
- IO E TE di Bernardo Bertolucci
- LA MIGLIORE OFFERTA di Giuseppe Tornatore
- VIVA LA LIBERTA' di Roberto Andò

MIGLIOR REGIA
- BERNARDO BERTOLUCCI "Io e te"
- MATTEO GARRONE "Reality"
- GABRIELE SALVATORES "Educazione siberiana"
- GIUSEPPE TORNATORE "La migliore offerta"
- DANIELE VICARI "Diaz"

MIGLIORE ATTORE
- ANIELLO ARENA "Reality"
- SERGIO CASTELLITTO "Una famiglia perfetta"
- ROBERTO HERLITZKA "Il rosso e il blu"
- LUCA MARINELLI "Tutti i santi giorni"
- VALERIO MASTANDREA "Gli equilibristi"
- TONI SERVILLO "Viva la libertà"

MIGLIORE ATTRICE
- VALERIA BRUNI TEDESCHI "Viva la libertà"
- MARGHERITA BUY "Viaggio sola"
- TEA FALCO "Io e te"
- THONY "Tutti i santi giorni"
- JASMINE TRINCA "Un giorno devi andare"

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
- STEFANO ACCORSI "Viaggio sola"
- GIUSEPPE BATTISTON "Il comandante e la cicogna"
- MARCO GIALLINI "Buongiorno papà"
- VALERIO MASTANDREA "Viva la libertà"
- CLAUDIO SANTAMARIA "Diaz"

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
- AMBRA ANGIOLINI "Viva l'Italia"
- ANNA BONAIUTO "Viva la libertà"
- ROSABELL LAURENTI SELLERS "Gli equilibristi"
- FRANCESCA NERI "Una famiglia perfetta"
- FABRIZIA SACCHI "Viaggio sola"
- MAYA SANSA "Bella addormentata"

Da segnalare eccezionali attori nominati quest'anno come registi esordienti: Laura Morante ("Ciliegine"), Luigi Lo Cascio ("La città ideale") e Alessandro Gassman ("Razzabastarda"), mentre non è rientrato purtroppo nella cinquina Rolando Ravello col suo "Tutti contro tutti". Anche una celebre coppia in gara: Ambra Angiolini, nominata tra le attrici non protagoniste, e Francesco Renga, nominato per la miglior canzone.


STRYX (1978)


Grace Jones in un momento musicale di "Stryx" (1978) di Enzo Trapani

giovedì 9 maggio 2013

CANZONISSIMA '72 (sigla "Taratapunzié")


Loretta Goggi nella sigla "Vieni via con me - Taratapunzié" di CANZONISSIMA '72, condotto assieme a Pippo Baudo.

mercoledì 8 maggio 2013

ALDRICH vs BAUSTELLE

"...attenti, non battete le mani... col cianuro nei sogni la visione si sgonfia e cade giù..."


Robert Aldrich "Che fine ha fatto Baby Jane" VS Baustelle "La canzone della rivoluzione"

Arriva LAEFFE



   Sabato 11 maggio sul canale 50 del digitale terrestre parte LAEFFE, l'offerta televisiva in chiaro del Gruppo Effe Tv, la media company partecipata del Gruppo Feltrinelli e La7, che va ad arricchire la programmazione di Repubblica Radio Tv mediante una partnership col gruppo Espresso. Molteplici programmi di informazione e approfondimento con news, reportages e produzioni interne con alcuni speciali realizzati da autori editi dalla Feltrinelli, come Roberto Saviano e Alessandro Baricco. Spazio ad eventi speciali come il "Grillo Tsunami Tour", o un ciclo di documentari introdotti dallo stesso Saviano e docufiction dedicate alle donne. Non mancherà il cinema con alcune prime visioni in chiaro italiane e internazionali, rigorosamente d'autore, e ampio spazio anche alle serie televisive, come "The minister", "Borgen - Il potere" e "Mildred Pierce" con Kate Winslet, sempre in prima tv in chiaro.

RUMORI FUORI SCENA


- LA MATTINA DI RAIUNO. Secondo alcuni rumors, la mattinata della prossima stagione di Raiuno potrebbe delinearsi in questo modo. Si parte con UNOMATTINA con Elisa Isoardi e Attilio Romita (su quest'ultimo non è ancora data la certezza). Alle 10 UNOMATTINA STORIE VERE, che è anticipato di un'ora e condotto da Eleonora Daniele al posto di Georgia Luzi - Savino Zaba. Alle 11, al posto dello spazio "Occhio alla spesa" che andava alle 10 circa, UNOMATTINA VERDE condotto da Massimiliano Ossini, di ritorno a Raiuno dopo la fortunata esperienza su Raitre. Poi la linea alla Clerici.

- LINEA VERDE. Ormai sembra sicura la conduzione di Patrizio Roversi. Chiara Giallonardo sarà inviata?

- IL NUOVO MEDICO IN FAMIGLIA. Dopo l'abbandono di Giulio Scarpati (e di Francesca Cavallin e Beatrice Fazi), il nuovo medico della nona serie sarà interpretato da Flavio Parenti. Nome del personaggio Lorenzo Martini. Parente di Lele?

- COSE DELL'ALTRO GEO. A condurre il programma al posto di Massimiliano Ossini sarà la documentarista Chiara Cetorelli?

- CRISTINA PARODI. Possibile ricongiungimento con Mentana. Potrebbe occupare uno spazio di interviste esclusive per il TgLa7.

- MONICA LEOFREDDI. Poco sicuro il ritorno su Raidue, mentre si dovrebbero aprire le porte de La7.

martedì 7 maggio 2013

LA CENSURA DI GIULIO



Leggendo quest'oggi sui quotidiani del rapporto tra Giulio Andreotti e il cinema, si è largamente parlato del suo cameo nel film di Alberto sordi "Il tassinaro", dove il senatore interpretava se stesso, nonchè del film di Sorrentino "Il divo", che ne analizzava la figura. Ricordiamoci però che un giovane Andreotti sottosegretario allo spettacolo fu artefice di una grande censura al cinema italiano del neorealismo; non solo mise all'indice film come "Umberto D", che andavano secondo lui ad attaccare la moralità cattolica, ma ostacolò l'uscita e la diffusione dei film italiani all'estero poichè "i panni sporchi si lavano a casa propria". Lui era Andreotti. Loro De Sica, Rossellini, De Sanctis, Lizzani... e sappiamo chi vinse. Viva il cinema italiano.

L' ESTATE DI GIACOMO di Alessandro Comodin



Per chi se lo fosse perso (è comunque disponibile in Dvd), consigliamo una delle sorprese dell'ultima stagione cinematografica, L' ESTATE DI GIACOMO di Alessandro Comodin. A metà tra il documentario e la finzione, una bellissima storia che racconta la diversità con intimità e tenerezza.

Addio a ROSSELLA FALK



   Se ne è andata, all'età di 86 anni, un'altra grande interprete del teatro italiano. ROSSELLA FALK, nata a Roma nel 1926, studia recitazione all'Accademia d'Arte Drammatica e dopo il diploma debutta nel 1948 al Teatro della Fenice di Venezia con "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello. Nel 1950 recita in "Un tram chiamato desiderio" e dal 1951 al 1953 fa parte della compagnia Morelli-Stoppa. Nel 1954 è al Piccolo Teatro di Milano, mentre l'anno successivo entra nella Compagnia dei Giovani con Romolo Valli e Giorgio De Lullo. Per oltre sessant'anni è stata un'acclamata interprete di Williams, Goldoni, Cechov, Pirandello, von Schiller e Ibsen, ed è stata diretta da registi del calibro di Visconti, Zeffirelli, Patroni Griffi e il collega De Lullo. Il teatro è stato sempre la sua prima passione, ma ha offerto interessanti ruoli anche al cinema. La ricordiamo in "Guarany" (1948) di Freda, "8 e 1/2" (1964) di Fellini, "Made in Italy" (1965) di Nanny Loy, "Quando muore una stella" (1968) di Aldrich e "Sette orchidee macchiate di rosso" (1972) di Lenzi, mentre negli ultimi anni è stata diretta da Quartullo in "Storie d'amore con i crampi" (1995) e da Dario Argento in "Nonhosonno" (2000). Ha lavorato anche in televisione, sia nella prosa televisiva, come "Le donne di buon umore" (1961), "L'amica delle mogli" (1970) e "Il giuoco delle parti" (1970),  sia negli sceneggiati, tra i quali ricordiamo "Giuseppe Verdi" (1963), "La signora delle camelie" e "Il segno del comando" (entrambi trasmessi nel 1971); inoltre nel 2003 è stata special guest nella terza stagione della serie "Il bello delle donne" e nel 2004 ha recitato nella fiction "Madame", entrambe su Canale 5. In questi ultimi anni ha continuato a calcare tenacemente e con grande successo il palcoscenico. Oltre a riproporre testi di Tennessee Williams, tra il 2004 e il 2006 ha portato in giro per il mondo il recital dedicato alla sua amica Callas, "Vissi d'arte, vissi d'amore", mentre nel 2007 ci ha incantato con le "Sinfonie d'autunno" di Bergman. Il suo ultimo spettacolo nel 2009, "Est Ovest", diretta da Cristina Comencini. 

RUMORI FUORI SCENA

- LINEA VERDE. Chi sarà il nuovo conduttore? Dopo la fumata nera di Georgia Luzi (verso "Le amiche del  sabato") si fanno i nomi di Patrizio Roversi (fonte TvBlog) e Massimiliano Rosolino (fonte Tv Sorrisi&Canzoni). Con Roversi non sarebbe prevista purtroppo la presenza di Susy Baldy. Un'altro nome che circola (come co-conduttrice) è quello di Chiara Giallonardo.

- UNOMATTINA. Ad affiancare Elisa Isoardi nella prossima edizione potrebbe non essere Duilio Gianmaria (il conduttore dell'edizione estiva, come anticipatovi) ma Attilio Romita.

- LA VITA IN DIRETTA. Potrebbe ricomporsi la coppia di Unomattina di quest'anno. Con Franco Di Mare potrebbe arrivare Eleonora Daniele e non più Paola Perego. Solo voci?

- RITORNI. Dopo qualche anno di assenza per dedicarsi alle proprie famiglie, possibile ritorno di due starlettes del piccolo schermo: Federica Fontana, che potrebbe approdare in un programma su La5, e Vincenza Cacace, che potrebbe tornare su Rete 4.

- GEPPY CUCCIARI. Il suo show in prima serata su La7 forse a settembre. 

- ALESSIA MARCUZZI. Oltre a Extreme Makeover, giudice in un talent di moda su La5?

CARLOTTA TESCONI



CARLOTTA TESCONI, attrice venticinquenne romana, debutta giovanissima nel 1994 nell'episodio pilota di "Benjamin Gad". In seguito partecipa al film di Dino Risi "Giovani e belli" (1996) e a numerose serie televisive, come "Caro maestro " (1996), "Amico mio 2" (1998), "Lui e Lei" (1998), "Valeria, medico legale" (2000) e "Casa famiglia 2" (2002). Nel 2004 è fra i protagonisti della serie "Noi", mentre la grande notorietà la raggiunge nel 2006 con il ruolo di Titti nella fiction "Raccontami", trasmessa su Raiuno. La serie, ambientata tra gli anni '50 e '60, ha un enorme successo e nel 2008 ne viene tramessa una seconda stagione. Nel 2007 è protagonista dello spot sull'AIRC diretto da Ferzan Ozpetek e nel 2008, oltre a "Raccontami Capitolo II", partecipa alla fiction "Mogli a pezzi" su Canale 5 ed è protagonista al cinema della commedia "Ti stramo". Ancora cinema tra il 2010 e il 2011, con i film "Ragazzi" e "Oltre il mare", e in seguito è tra i protagonisti della terza stagione della serie "I liceali". Da dicembre 2012 recita nella web serie "Youtuber$".
DOVE VORREMMO VEDERLA: nelle migliori produzioni autoriali di fiction e cinema. E' una delle attrici più promettenti italiane, e col binomio bravura-bellezza avrebbe tutte le carte per una carriera internazionale. La visibilità di un Festival di Sanremo la farebbe conoscere meglio a tutte le fasce di pubblico.

RAFFAELLA DI CAPRIO



RAFFAELLA DI CAPRIO, diciannovenne campana di Sant'Agata dei Goti (Bn), nel 2012 partecipa al concorso di Miss Italia. Bellissima, grintosa, brillante, volto pulito e più d'attrice che da miss, si classifica al quinto posto, ma secondo noi si sarebbe meritata il podio.  Ha fatto la modella e attualmente studia recitazione.
DOVE VORREMMO VEDERLA: la sua naturalezza, accompagnata da bellezza e simpatia, ci trasmette quella familiarità da lunga fiction seriale a cui affezionarci e alla quale porterebbe ottimi risultati. Sarebbe perfetta in una di quelle serie come "Un medico in famiglia" o "I Cesaroni". Sappiamo che "Che dio ci aiuti 3" sta  cercando una nuova co-protagonista da aggiungere al cast; chi meglio di Raffaella Di Caprio? Perfetta anche in qualche produzione di mini-serie rosa,  la serialità di Raiuno potrebbe inserirla nel proprio "database".  Anche al cinema potrebbe portare i suoi frutti: come non immaginarcela in alcune commedie di serie A firmate Miniero, Genovese o Bruno? All'ultima edizione di Miss Italia è nata una stella.

ANNA MUNAFO'


 

   ANNA MUNAFO' nasce a Milazzo ventisei anni fa. Nel 2005 partecipa al concorso di Miss Italia e, con la sua bellezza poco costruita, la sua spigliatezza, un'apparenza mai ferrosa rispetto le altre concorrenti,  la naturalezza nel portamento e il volto buca-schermo,   si classifica al secondo posto (ma si sarebbe meritata la vittoria). Non passa inosservata; e infatti dopo il concorso è fatina allo Zecchino d'Oro e debutta come attrice nella fiction "Eravamo solo mille" di Stefano Reali. Successivamente si divide tra l'impegno di modella, quello di conduttrice ("Insalata di riso" su TeleSpazio) e quello di attrice, recitando anche nella serie "Distretto di polizia". La troveremo nel film di Federico Rizzo "Il ragioniere della mafia", di prossima uscita.
DOVE VORREMMO VEDERLA: con un aspetto molto adatto alla tv, perfetto per lei un rotocalco televisivo, tra "Sipario" e "Target", anche se il suo posto sarebbe senza dubbio il cinema, sia nella commedia (Ficarra & Picone, quando la chiamate?) che in qualcosa di più impegnato (Pozzessere, Mazzacurati, Avati...). Ma il suo volto  gioverebbe anche alla fiction. Col suo temperamento spazierebbe nei ruoli più diversi: ci piacerebbe trovarla tra i R.I.S. o in qualche squadra speciale, in qualche nuovo legal drama, nella commedia sentimentale stile "Capri" o in un nuovo Montalbano. Chi se non lei che è una siciliana doc? Un volto davvero interessante e assolutamente da utilizzare nello spettacolo; se fosse nata oltralpe, i nostri cugini francesi ne avrebbero fatto una star del cinema d'autore.
Aggiornamento 11/09/2013. Anna Munafò è la nuova tronista di "Uomini e Donne". Le auguriamo che sia un buon trampolino per affermarsi nel firmamento dello spettacolo.

ANDREA DELOGU




ANDREA DELOGU, riminese, è un'artista assai poliedrica. Quasi non ci si aspetterebbe che all'inizio della sua carriera sia stata una delle "letteronze" della Gialappa's, che fra le vallette televisive sono state il gruppo più simpatico ed espressivo nell'affiancare i conduttori, e per di più lei è stata certamente la più briosa. Successivamente ha fatto la conduttrice; per tre anni su Match Music ha scritto e condotto "A casa di Andrea", in seguito ha lavorato per Sky ed è stata fra i protagonisti di "Saturday Night live" su Italia 1. Ha fatto l'attrice recitando in alcuni cortometraggi e in diversi spot, e ha condotto manifestazioni, concerti, premiazioni ed altri eventi. Se questo non bastasse è stata anche cantante, facendo parte del duo Cinema2 e cantando la colonna dello spot Heineken negli States, ed è tutt'oggi un'apprezzata deejay-vocalist. Scrive un interessante blog su Panorama e da aprile 2013 è nel cast del programma "#Aggratis" su Raidue.
DOVE VORREMMO VEDERLA: un'artista a tutto tondo come lei ci piacerebbe vederla ovunque, ovviamente in programmi un po' fuori dal comune, da uno show di musica stile "Mtv Brand New" a una sorta di "Kitchen" (storico programma di Mtv) dove intervisterebbe ospiti senza fornelli ma scegliendo personalmente le musiche, da una rete come La7 a una come Rai4 , da un day time su E! a una seconda serata culturale di Raitre. E cose da dire ne avrebbe sicuramente tante.

Aggiornamento 05/02/14: è uscito il 30 gennaio il primo romanzo di Andrea Delogu, "LA COLLINA" (Ed. Fandango), scritto con Andrea Cedrola.

Aggiornamento 10/06/14: il 21 giugno la Delogu sarà protagonista con Ema Stokholma e Don Joe dei Club Dogo dell' Aftershow degli Mtv Awards, in attesa di vederla questa estate su Raidue nell'esilarante team della nuova edizione di "Stracult".
                                     

ELISA SPINA




   ELISA SPINA, ventenne marchigiana di San Benedetto del Tronto, partecipa nel 2010 al concorso di Miss Italia. Una così avvenente ma fresca bellezza non si vedeva da parecchi anni al concorso; purtroppo non  vince ma si classifica comunque tra le prime dodici finaliste. Dopo l'esperienza a Miss Italia inizia a lavorare come modella e fotomodella. Ha appena debuttato come attrice nel film "Il ragioniere della mafia" di Federico Rizzo, di prossima uscita.
DOVE VORREMMO VEDERLA: con un volto portato sicuramente per il grande schermo, ci piacerebbe trovarla in alcune commedie di Brizzi, Lucini e Cappuccio, oppure ottima spalla femminile per Ale & Franz o Brignano, o in film giovanilistici d'autore come "Scialla!".  Non escluderemmo ruoli nella fiction: magari corali come i vari personaggi in "Don Matteo", che sarebbero un' ottima palestra per ruoli futuri più delineati (ad esempio la biografia di qualche diva) . Non da escludere il ruolo di conduttrice televisiva in un programma stile "Mainstream" o "Drustore" su Rai 4. Un viso così bello non si può lasciare sfuggire.

FEDERICA CITARELLA



FEDERICA CITARELLA, attrice ventiseienne campana, dopo gli studi di danza e recitazione, debutta dodicenne nel primo episodio della serie "Lui e Lei 2". L'anno dopo, nel 2000, interpreta la figlia di Elena Sofia Ricci nella fiction "Il rumore dei ricordi", mentre nelle estati del  2000 e del 2001 si fa notare dal pubblico con la serie "Sei forte maestro" in cui interpreta la figlia di Emilio Solfrizzi. Dopo questa esperienza è nel cast del film "CQ" di Roman Coppola e nel 2002 partecipa alla serie "Casa famiglia 2". L'anno successivo è accanto a Stefania Sandrelli ne "La tassista", mentre nel 2004 è interprete del corto "I fiori del silenzio" e partecipa alla serie "Rocco". Nello stesso anno aumenta la sua popolarità quando recita accanto ad Enzo Iachetti nella sit-com "Il mammo" (ruolo che copre sino al 2007), mentre dal 2006 è fra i protagonisti della serie "Carabinieri", presente dalla quinta alla settima stagione. Dopo questa esperienza lavora in diverse fiction, come "Provaci ancora Prof", "Fratelli Detective" e "Un passo dal cielo", e in teatro con gli spettacoli "Padroni di barche" di Pugliese e "L'era digitale" di Ansanelli. Nel 2011 sostituisce Luisa Ranieri (in gravidanza) nello spettacolo teatrale "L'oro di Napoli" e nel 2012 è protagonista del film "Teresa Manganiello, sui passi dell'amore", in cui interpreta la Beata d'Irpinia.
DOVE VORREMMO VEDERLA: quando a inizio carriera si è presentata nel ruolo della figlia di Solfrizzi, avevamo una tredicenne con un'impostazione naturale alla Melato. E con gli anni la sua bravura si è potenziata, così come il suo splendido volto. Per questo potrebbe continuare ad impreziosire sia il cinema che la fiction. Adattissima a serie di saghe familiari come "Rosso San Valentino" e "Una grande famiglia", nonchè ad altre produzioni più leggere, come "Sposami" o "Il bello delle donne". E sul grande schermo potrebbe essere una splendida fonte artistica per Crialese o Sorrentino.

SARA VALBUSA



SARA VALBUSA, veronese classe 1977, si fa conoscere nel 2000 come protagonista del videoclip "C'è qualcosa di grande" dei Lunapop. Dopo questa esperienza lavora come veejay nell'emittente ReteA-Viva e poi su All Music dove ha condotto diverse trasmissioni, tra cui le charts, "Terminal", "The club on the road", "Rockol" e "Music link". In seguito è stata uno dei volti della Vodafone Live, dove si è occupata di musica ed è stata inviata del "Quasi tg", visibile anche su Comedy Central. Ha preso parte a diverse telepromozioni su Mediaset ed ha condotto la "Locandina" su Mediaset Premium. E' anche attrice teatrale; tra i suoi lavori ricordiamo "Il sud-reale" di Enzo Jannacci e il "City reading project" di Alessandro Baricco.
DOVE VORREMMO VEDERLA: con la sua verve e gli ottimi tempi televisivi sarebbe a suo agio in un programma comico come "Zelig off" e "Colorado", in cui la sua conduzione interagirebbe al meglio con i vari comici. Ma anche in un bel day-time di Raidue e La7D o in un programma di costume con interviste come "Verissimo".

VALENTINA D'EUSTACCHIO



VALENTINA D'EUSTACCHIO (nella foto la seconda da sinistra), abruzzese di diciannove anni, nel 2011 partecipa al concorso di Miss Grand Prix ottenendo la fascia di Miss Grand Prix Moto. Dopo alcune sfilate, nel 2012 è protagonista di uno spot di "Poste Mobile" e nell'estate dello stesso anno è una delle "Beach Bunny" del programma di Raiuno "Estate con noi in tv", condotto da Paolo Limiti. Attualmente fa la modella.
DOVE VORREMMO VEDERLA: dopo l'esperienza su Raiuno e data la sua passione per il ballo, sarebbe un'ideale showgirl per qualche varietà, magari affiancando un Carlo Conti in un programma come "I migliori anni" o in uno show comico alla Lillo & Greg dove si occuperebbe dei momenti danzanti e del ruolo di spalla. Ideali anche dei programmi come "Battle Dance" o programmi per giovani su Rai Gulp e reti simili, ma come inizio e per un proprio perfezionamento sarebbe anche una buona professoressa de "L'eredità". Sicuramente un volto molto interessante e fresco da proporre alla tv.

sabato 4 maggio 2013

CAROSELLO Omsa (1961): Che gambe!



Le gemelle Kessler e Don Lurio nel celebre CAROSELLO Omsa ("Che gambe!") del 1961.

Dal 6 maggio torna CAROSELLO



Lunedì 6 maggio alle 21.10 su Raiuno torna CAROSELLO. "Carosello Reloaded", questo il nuovo titolo, ci accompagnerà tutti i giorni per tre minuti e mezzo con mini-fiction pubblicitarie; nuovi spot e nuovo formato con un occhio al passato, restando in linea con i linguaggi televisivi e pubblicitari di oggi. Uno dei primi personaggi a ritornare sarà Joe Condor, ma speriamo al più presto di vedere che combinano oggi Calimero, Topo Gigio, Susanna e Maria Rosa. Annunciato anche il ritorno di "Intervallo 2.0", prossimamente (aspettando investitori?) sempre sulla prima rete Rai.

WIND MUSIC AWARDS next generation



Tornano i Wind Music Awards, che si terranno il 3 giugno dal Foro Italico di Roma presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada e che vedremo su Raiuno. Quest'anno ci sarà un contest mediante il quale un giovane artista emergente verrà scelto sul web per esibirsi accanto ai big della canzone italiana durante la serata della kermesse. Il pubblico internet e una giuria di qualità potranno votare il migliore tra una rosa di 10 candidati. Chi sono gli emergenti? Le Donatella, da X-Factor e che giorni scorsi abbiamo avuto qua in esclusiva, Renzo Rubino (fresco di Sanremo), Niccolò Agliardi & Bianca Atzei (già gettonati in radio), Daniel Adomako (fresco vincitore di Italia's got talent 4), Marco Castelluzzo (da Amici 11), Arianna Cleri (da Io canto), Erica Mou (da Sanremo 2012), Caponord (tra i finalisti di Lunezia 2010), Coez (dall'hip hop dei Brokenspeakers) e le Rivoltelle, interessante band femminile conosciute per una splendida cover ska de "La notte" di Adamo. Le info per votare su www.windmusicawards.it.

RUMORI DI CELLULOIDE


- FERZAN OZPETEK. Il regista ha ufficializzato il cast del suo prossimo film che inizierà a girare a maggio, "Allacciate le cinture": Kasja Smutniak, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Filippo Scicchitano, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Luisa Ranieri, Francesco Arca, Giulia Michelini e Francesco Scianna.

- LEONARDO PIERACCIONI. Trovata la seconda co-protagonista che lo affiancherà nel nuovo film "Un fantastico via vai". Oltre a Chiara Mastalli (vista in "Amore Bugie e Calcetto", "Notte prima degli esami" e "Com'è bello far l'amore", e che vi avevamo anticipato), ci sarà Marianna Di Martino, seconda classificata a Miss Italia 2008 e vista nelle fiction "Come un delfino" e "Benvenuti a tavola".

- ETTORE SCOLA. Nonostante avesse detto di aver lasciato il cinema, il grande maestro tornerà a dirigere un nuovo lavoro, "Che strano chiamarsi Federico", un ricordo-ritratto di Federico Fellini.

- MASSIMILIANO BRUNO. Dopo "Nessuno mi può giudicare" e "Viva l'Italia", inizierà a girare il suo terzo film. Nel cast Raoul Bova, Anna Foglietta e Lillo.

ZAVATTINI IN MOSTRA A BRERA



Dal 7 maggio all' 8 settembre 2013 alla Pinacoteca di Brera a Milano appuntamento con la mostra "ZAVATTINI E I MAESTRI DEL '900". Un'esposizione in cui vedremo numerosi autoritratti commissionati dallo sceneggiatore del neorealismo alle più grandi personalità del XX secolo (De Chirico, Burri, Fontana, Savinio, Severini, Campigli e tanti altri); ma anche altri ritratti che lo stesso Zavattini fece a personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo, come Mastroianni, Maselli, Soldati, Buzzati e Pirandello.

venerdì 3 maggio 2013

RUMORI FUORI SCENA


- X-FACTOR. Dovremmo esserci. Oltre alla riconfermata Simona Ventura e al nuovo acquisto Mika, sembrano ormai certi gli altri due giudici. Dopo le voci su Malika Ayane, D'alessio, Curreri, Nina Zilli, Giorgia, Nek e Irene Grandi, sembra che siano riconfermati Elio e Morgan. Molto rumore per nulla.

- ESTATE IN DIRETTA. I nuovi conduttori sembrano essere Marco Liorni e Barbara Capponi.

- ENRICO PAPI. Niente più Rai (dopo i progetti sfumati di quiz in access), ma di nuovo a Mediaset. Dal 20 maggio su Italia 1 condurrà il quiz "Top One", non in video ma con la voce fuori campo.

- DOMENICA IN. Con Mara Venier potrebbe arrivare Gianfranco Vissani, orfano di La7.

- PAOLO LIMITI. A causa di tagli, non tornerà in video a giugno con "Estate con noi in tv", grande successo estivo della scorsa stagione.

- UNA MAMMA IMPERFETTA. La web serie di Ivan Cotroneo visibile su corriere.it sbarcherà in tv da settembre su Raidue.

- GEORGIA LUZI. Da settembre potrebbe approdare (come anticipato) a "Linea Verde" ma si fa il suo nome anche per "Le amiche del sabato".

- GRANDE FRATELLO: Silvia Toffanin nuova conduttrice. Chi condurrà "Verissimo"? Con Alvin si fa il nome di Tessa Gelisio. Da qui una girandola di sostituzioni: Michela Coppa a "Pianeta Mare" al posto della Gelisio e Diana Del Bufalo da inviata di "Pianeta mare" a "Ricette in famiglia" con Mengacci al posto della Coppa. La risposta ai valzer Rai?