venerdì 31 maggio 2013

LO SCIACQUONE DELLA SETTIMANA

Chi gettiamo nello scarico questa settimana?



- CAROSELLO RELOADED. Dove è finito il Carosello? Dopo il grande annuncio e il tam tam pubblicitario, ci siamo tutti accollati alla tv per celebrare questo grande ritorno. Certo era difficile aspettarci gli stessi spot di un tempo, però con dei nuovi linguaggi televisivi e pubblicitari avremmo fatto piacevolmente un tuffo nel passato. Invece a parte la sigla non c'è differenza con tutti gli altri spot: sono gli stessi in forma allungata e con storie che non reggono il paragone col passato. Allora c'era così bisogno di scomodare con il nome i grandi artisti del passato, coloro che sia davanti che dietro lo schermo hanno reso divino quello spettacolo? Abbiamo aspettato qualche settimana ma non è giunta nessuna differenziazione. Salviamo per pietà soltanto Joe Condor che tutte le sere viene preso sotto dal treno. Ma per tutto il resto e con tanto rispetto noi tiriamo lo sciacquone.

- CELI MIO MARITO. Non siamo riusciti ancora ad entrare in sintonia col programma. Che vuole? Di che parla? Che rappresenta? Perchè la conduttrice sembra sempre essere poco interessata e distratta?C'è qualcosa però da salvare: le brevi ospitate (per la verità ogni cosa è breve) che appaiono sui panni stesi o sulle mura, e il collage video di fiction (che odorano un pò di "Superstoria" sempre di Raitre). Per il resto un assoluto disastro. Ci può essere un rimedio a ciò? Forse una diversa messa in onda. Ad esempio in una fascia oraria che permetta più tempo di trasmissione (ipotizziamo tra le 13.10 e 14 al posto della soap). In questo modo tutto non sarebbe così veloce, gli argomenti avrebbero una conclusione, gli ospiti potrebbero fare non soltanto un'apparizione (magari sempre sbucando da qualche angolo del terrazzo) e Lia Celi avrebbe meno ansia. Ma per il momento e per la seconda volta noi tiriamo lo sciacquone.

- BEAUTY AND THE BEAST. Il remake della serie omonima di fine anni ottanta è giunta su Raidue. Priva di interessante storyline e di charme dei personaggi, è un altro tentativo di non voler scrivere qualcosa di nuovo ma riprendere vecchie idee e soltanto modernizzarle. Sarà l'influenza di "Once upon a time" o "Arrow", ma noi sentiamo la mancanza dei vari "Desperate housewives", "Brothers and sisters" e "Lost". Per Raidue, che come Italia 1 si arrende trasmettendo soltanto cosette, siamo costretti a tirare lo sciacquone.

- COOKING TV. Si sono aperti i casting per la versione italiana di "Junior Masterchef". Altri bambini "sofaretuttoio" in arrivo? E nel panorama del cooking show ormai ampiamente sfruttato? Ricordiamo che siamo circondati sempre di più da svariati programmi su ogni tipo di cibo, dal fast food, allo street food e all' horror food. Non per bulimia ma per sazietà di questo genere, corriamo al vc e tiriamo lo sciacquone.

Nessun commento:

Posta un commento