Il film rumeno MATEI COPIL MINER di Alexandra Gulea vince il concorso Pesaro Nuovo Cinema, e si aggiudica anche il premio della giuria giovane. NOSTALGIA DE LA LUZ di Patricio Guzman vince invece il premio "Cinema e diritti umani" di Amnesty International. Menzioni speciali per LA CHUPILCA DEL DIABLO di Ignacio Rodriguez e per KAYAN di Marjam Najafi dalla giuria giovane.
domenica 30 giugno 2013
sabato 29 giugno 2013
NON LO SO ANCORA di Fabiana Sargentini
Dopo l'interessante storia di Tummolini, eccoci all'altro film italiano in concorso alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, NON LO SO ANCORA, diretto da Fabiana Sargentini che lo ha scritto con Morando Morandini. Gli ottimi Giulio Brogi e Donatella Finocchiaro sono gli interpreti di questa storia, un incontro/scontro tra due generazioni, un ottantenne e una quarantenne, all'uscita da un'ospedale dove entrambi il giorno seguente avranno risposte dei loro esami, lui per una forte tosse e lei per verificare se è in attesa di un bambino o in menopausa precoce. A causa di uno sciopero ferroviario, lei non può tornare a casa e passeranno la giornata assieme fino all'indomani. Tra Ettore e Giulia, questi i nomi dei protagonisti, nasce una pura amicizia. Sono due anime così diverse fra loro, ma mostrano anche tante assonanze, tra perdite, speranze e dubbi. Insieme sembrano capirsi, hanno bisogno l'uno dell'altra, quasi per colmare alcune loro mancanze. Ne esce una storia poetica e riflessiva, con un ritmo armonico e mai lento, lasciando lo spettatore partecipe di questa loro attesa e di questo legame innocente. Il tutto retto dalla bravura dei due interpreti, da un'ottima musica e da una splendida ambientazione. L'eleganza visiva è arricchita anche da descrittivi acquerelli che segnano alcuni passaggi narrativi e che, con un'accurata osservazione, possono portare alle risposte dei protagonisti.
Ecco il trailer del film.
La regista Fabiana Sargentini con Morando Morandini e Giulio Brogi nella serata della proiezione al Teatro Sperimentale |
venerdì 28 giugno 2013
L'ESTATE STA FINENDO di Stefano Tummolini
In una settimana intensa di proiezioni alla 49a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, ci siamo imbattuti in una miriade di interessanti film. Da quelli della sezione sul nuovissimo cinema cileno alle sperimentazioni del nuovo cinema italiano, ma i film che ci hanno dato maggior soddisfazione sono stati quelli in concorso. E proprio tra questi ultimi, siamo giunti al primo dei due film italiani in gara, L'ESTATE STA FINENDO, diretto da Stefano Tummolini. Giovedì pomeriggio ci ha fatto respirare aria fresca e per noi è stato colpo di fulmine.
Un gruppo di ragazzi decide di passare un weekend a Sabaudia nella casa al mare di uno di loro, in assoluta libertà tra relax e trasgressioni, quando un incidente cambia forzatamente i loro piani.
Nella sua opera seconda, dopo il prezioso esordio con "Un altro pianeta", il regista sceglie ancora il mare e ci propone una storia che nella prima parte tocca i classici canoni della commedia giovanilistica, spensierata ma alta, che sembra far eco ad un primo Virzì e soprattutto alle atmosfere descrittive di Gianni Franciolini e Dino Risi. Lo fa descrivendo perfettamente i personaggi, raccontando i clichè e il vuoto sociale dei giovani d'oggi, con dialoghi a volte crudi ma mai volgari, quasi uno specchio della nuova giovane generazione che nell'epoca della modernizzazione non vede tuttora superate le barriere sociali e classiste, e che risulta banale, superficiale e arrendevole. Nella seconda parte, dopo un triste accaduto, il film assume atmosfere noir e di thriller che, sempre trattate con fine leggerezza, quasi ci rimandano alla struttura del "Nodo alla gola" hitchcockiano. Ed è qua che le profonde psicologie dei protagonisti vengono fuori, portando tensioni e aprendo maggiormente il contrasto unione/spaccatura dei ragazzi che maturava sin dall'inizio. Un film intenso e a tratti sospeso e apparentemente non risolto, proprio in linea con le fughe facili senza retta d'arrivo di questa generazione. Ottima la scelta degli attori, azzecatissimi e in perfetta alchimia, giovani di cui sentiremo sempre più parlare. Anzi, speriamo che questo film sia per loro un lancio come lo è stato la fiction "Compagni di scuola" che lo stesso regista sceneggiò più di dieci anni fa e che innalzò nomi come Capotondi, Scamarcio, Chiatti, Filippi e Ramazzotti. Vogliamo ricordare primo fra tutti FABIO GHIDONI ("Iago" e in tv "Raccontami", "I Cesaroni", Capri 3"), uno dei più interessanti attori del nuovo panorama cine-televisivo, che in questo film rappresenta al meglio lo spaccato con il resto dei personaggi, apparentemente quello più outsider e ombrato, ma colui che si salva con purezza dalla contaminazione di un'arresa di questa generazione. Ed inoltre NINA TORRESI ("La bellezza del somaro" e in tv "I Cesaroni"), ANDREA MIGLIO RISI ("Lezioni di volo" e in tv "Benvenuti a tavola"), MARCO ROSSETTI (in tv "Ris Roma - Delitti imperfetti"), NATHALIE RAPTI GOMEZ ("L'abbuffata" e in tv "Le due facce dell'amore"), GIUSEPPE TANTILLO (in tv "Agrodolce" e "Un passo dal cielo 2"), ILARIA GIACHI (la web-serie "Freaks") e STEFANO FARDELLI (proveniente dalla danza). Nel cast anche LUCIA MASCINO ("La scoperta dell'alba" e la web-serie "Una mamma imperfetta") e ANTONIO MERONE ("Un altro pianeta"), e le grandi presenze di LINO GUANCIALE E ANTONELLO FASSARI. A voi il trailer del film.
Ecco parte del cast (da sinistra Fabio Ghidoni, Ilaria Giachi, Antonio Merone, Nina Torresi, Marco Rossetti) all'uscita dalla proiezione al Teatro Sperimentale |
In serata, dopo la prima proiezione, alcuni attori del cast presenti alla Mostra ci hanno tenuto compagnia con un reading a palazzo Gradari che anticipava una sorta di sequel del film, un romanzo dello stesso regista che uscirà in autunno.
Nina Torresi |
Nina Torresi e Stefano Fardelli |
Lucia Mascino e Antonio Merone |
Fabio Ghidoni |
Da sinistra Marco Rossetti, Giuseppe Tantillo e Fabio Ghidoni. |
giovedì 27 giugno 2013
IL CINEMA RITROVATO
Dal 29 giugno al 6 luglio torna a Bologna l'appuntamento con IL CINEMA RITROVATO, il festival promosso dalla Cineteca di Bologna e giunto alla XXVII edizione. Tra restauri digitali e in pellicola, sono più di 300 i film che animeranno la rassegna composta da numerosissime sezioni. Fra queste ricordiamo "Tenerezza e ironia: Vittorio De Sica, attore e regista", con la proiezione di suoi grandi successi come "Teresa Venerdì" (1941), "I bambini ci guardano" (1944), "La porta del cielo" (1945), "Il signor Max" (1937), "Altri tempi" (1952) e "Il generale Della Rovere" (1959). Da segnalare i restauri di "Roma città aperta" (1945) e "Amore" (1948) di Roberto Rossellini, "Hiroshima mon amour" (1959) di Alain Resnais, "Giorno di festa" (1949) di Jacques Tati , "La bella e la bestia" (1946) di Jean Cocteau, "Il gusto del sakè" (1962) di Ozu, "Il delitto perfetto" (1954) di Alfred Hitchcock, "La pointe courte" (1955) di Agnès Varda, "Delitto in pieno sole" (1960) di Réné Clément e "Lucky Luciano" (1973) di Francesco Rosi. E poi i restauri dei muti di Charlie Chaplin accompagnati dalle musiche dei migliori musicisti per il cinema muto, senza dimenticare il restauro dei nove film muti di Alfred Hitchcock. Ed inoltre la retrospettiva dedicata ad Allan Dwan, gli omaggi al cinema russo, cecoslovacco e giapponese, alla grande annata del 1913, al Théatre Mécanique Morieux, a Jerry Lewis, i 100 anni dalla nascita di Burt Lancaster e altri importanti eventi, molti dei quali da Piazza Maggiore. Tra gli ospiti della ricca manifestazione, che è sempre tesoro per tutti i cinefili, ricordiamo Anouk Aimée, Alexandre Payne e Agnès Varda.
Il programma completo e tutte le informazioni sul sito ufficiale del festival.
L'INCANTEVOLE CREAMY COMPIE 30 ANNI
Era il 1 luglio 1983 quando in Giappone debuttava in televisione il celebre cartone animato L'INCANTEVOLE CREAMY. In Italia è arrivato soltanto due anni dopo e ha influenzato decisamente la nostra infanzia, senza contare che fu l'apripista di numerose serie dal filone magico. Creamy in poco tempo è diventata simbolo di noi bambini, noi che potevamo ancora sognare liberamente senza il richiamo di talent artistici. La cantante animata per eccellenza, per lei restavamo incollati al televisore per poi correre in edicola ad acquistare le sue figurine. Ci ha aperto la mente, a volte ce l'ha contorta, ci ha fatto immedesimare, ha fatto sognare le bambine e persino mentire i maschietti che negavano di guardarla, ci ha fatto giocare e litigare per i ruoli del cartone, ci ha uniti e in alcuni casi ci ha fatto riflettere, tanto da divenire dopo neanche due decenni manifesto di una piccola generazione o addirittura icona gay. Come poi non ricordare la fantastica sigla di Cristina D'Avena, che ha anche interpretato tutte le canzoni del cartone?
A festeggiare i 30 anni di Creamy ci penserà Boing, che lunedì 1 luglio in seconda serata manderà in onda i primi tre episodi della serie e regalerà sul sito alcuni special.
mercoledì 26 giugno 2013
LE VIE DEL CINEMA
Dal 2 al 7 luglio a Narni la XIX edizione del festival "LE VIE DEL CINEMA", dedicato come sempre al cinema restaurato. La rassegna, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi, è organizzata dal Comune di Narni in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna e la Universal. Le pellicole che vedremo quest'anno sono ROMA CITTA' APERTA (1945) di Roberto Rossellini, LA DOLCE VITA (1960) di Federico Fellini , ROMA ORE 11 (1952) di Giuseppe De Sanctis, NEL BLU DIPINTO DI BLU (1959) di Piero Tellini, DRACULA (1931) di Tod Browning, LO SQUALO (1975) di Steven Spielberg e LADRI DI SAPONETTE (1989) di Maurizio Nichetti. Tra gli ospiti che introdurranno i film Maurizio Ponzi, Antonello Fassari (che ha interpretato Aldo Fabrizi nel film "Celluloide" di Lizzani proprio dedicato alla storia di "Roma città aperta"), Ettore Scola (sceneggiatore del film di Tellini, ma interverrà anche per parlare di Fellini), Valeria Cangiottini (che ricordiamo bambina ne "La dolce vita"), Maurizio Nichetti, Renato Scarpa e le mogli dei registi De Sanctis e Petri. Tra le novità di questa edizione, la sezione "Cinema Animato Restaurato" con alcune pellicole per i più piccoli, come "La rosa di Bagdad" (1949) di Anton Gino Domenighini, "Un burattino di nome Pinocchio" (1972) di Giuliano Cenci e "Il flauto magico" (1978) di Giovannini e Buzzati. Inoltre ci sarà una fiera di libri con la presentazione della ristampa di "Tutti i film di Clint Eastwood" e un laboratorio fotografico, senza dimenticare il ricordo di Anna Magnani e Federico Fellini rispettivamente a 40 e 20 anni dalla scomparsa.
Ecco il sito ufficiale dove troverete tutte le informazioni sulla rassegna.
RUMORI FUORI SCENA
- LINO BANFI. L'attore ha confermato la sua partecipazione a tutte le puntate di "Un medico in famiglia 9".
- DIANA DEL BUFALO. L'ex concorrente di "Amici", vista poi in "Mai dire Amici", in "Pianeta Mare" e nel "Fanta Break" su La5, e ora nel backstage del "Summer Music Festival", potrebbe essere fra i concorrenti di "Tale e quale Show".
- UNA COPPIA MODELLO. Bianca Guaccero, Daniele Pecci, Sergio Assisi e Chiara Ricci protagonisti del film-tv Rai diretto da Fabrizio Costa.
- JUNIOR MASTERCHEF ITALIA. I giudici sono Bruno Barbieri, Lidia Bastianich (madre di Joe) e Alessandro Borghese.
- MATTINO 5. Accanto a Federica Panicucci ci sarà Luca Rigoni?
- FORUM. Ancora in alto mare le trattative per avere Annamaria Bernardini De Pace nel cast. Come nuovo giudice arriva invece Nino Marazzita.
- IO CANTO. Mara Maionchi potrebbe essere nella giuria della prossima edizione in partenza a settembre. Altra novità del programma sarà il ballo. Avremo quindi una sorta di "Amici Kids" più volte annunciato?
- CENTOVETRINE. Pietro Genuardi (che interpreta Ivan Bettini) lascia la serie (o meglio sembra che gli autori abbiano deciso di cancellare il suo personaggio).
- L'INCANTEVOLE CREAMY. Il cartone animato compie 30 anni. A festeggiarlo ci penserà Boing che il 1 luglio manderà in onda i primi episodi e sul sito proporrà alcuni special.
- CENTOVETRINE. Pietro Genuardi (che interpreta Ivan Bettini) lascia la serie (o meglio sembra che gli autori abbiano deciso di cancellare il suo personaggio).
- DOUG SAVANT. L'interprete di Matt in "Melrose Place" e Tom Scavo in "Desperate Housewives" sarà nella nuova stagione di "Rizzoli & Isles".
- DOWNTON ABBEY. Nella quarta stagione arriva Paul Giamatti.
- DOWNTON ABBEY. Nella quarta stagione arriva Paul Giamatti.
- SPECIALE La7. Non sono stati ancora ufficializzati i nuovi palinsesti autunnali ma si vociferano alcuni tagli. Potrebbero essere chiusi "In onda" di Telese (sostituito anche il sabato dalla Gruber con "Otto e mezzo), "Presa diretta" di Formigli e "I menu di Benedetta". E intanto:
- LUCA TELESE. Potrebbe lasciare La7 e approdare a Canale 5 per condurre in seconda serata "Matrix". E il suo desiderio di avere la Parietti come partner a "In onda"?
- CORRADO FORMIGLI. Italia 1 lo vorrebbe per un programma sperimentale su un possibile televoto politico.
- MAURIZIO CROZZA. A fine anno scade il suo contratto con La7. Rinnovo o passaggio in Rai o Mediaset?
- GEPPY CUCCIARI. Potrebbe sbarcare su Italia 1 con un programma in seconda serata.
- MYRTA MERLINO. "L'aria che tira" potrebbe prendere il posto della Parodi, ma la conduttrice è fortemente richiesta da Mediaset.
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2013
Ecco i programmi che vedremo sulla Rai il prossimo autunno.
RAI 1. Nel daytime si parte all'alba con UNOMATTINA CAFFE' con Guido Barlozzetti e Cinzia Tani. A seguire UNOMATTINA con la riconfermata Elisa Isoardi affiancata da Duilio Gianmaria, per proseguire con i segmenti STORIE VERE affidato a Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini e ROSA con Lorella Landi (riconfermata anche ne "Le amiche del sabato"). Poi torna Antonella Clerici con LA PROVA DEL CUOCO. Al pomeriggio riconfermato VERDETTO FINALE con la Maya e a seguire LA VITA IN DIRETTA con l'inedita coppia Paola Perego - Franco Di Mare. Ritroviamo Carlo Conti e le sue professoresse ne L'EREDITA', mentre in access i pacchi di AFFARI TUOI col gradito ritorno di Flavio Insinna.
Il daytime del weekend prevede il risveglio con UNOMATTINA IN FAMIGLIA, con la riconfermata coppia Tiberio Timperi e Miriam Leone (ma possibile un suo abbandono del programma per motivi di "fiction", e al suo posto potrebbe esserci Georgia Luzi, per il momento senza programma). Il sabato mattina, a seguire, LINEA VERDE ORIZZONTI con Chiara Giallonardo, mentre la domenica è la volta di PAESE CHE VAI, un nuovo programma con Livio Leonardi, seguito dallo spazio religioso e da LINEA VERDE, condotto da Patrizio Roversi affiancato da Ingrid Muccitelli. Il sabato pomeriggio tornano EASY DRIVER con Veronica Gatto e Roberta Morise (al posto della Bruscoli), LE AMICHE DEL SABATO sempre con Lorella Landi, DREAMS ROAD e Alberto Angela con PASSAGGIO A NORD-OVEST, mentre la domenica l'immancabile appuntamento di DOMENICA IN con Massimo Giletti nello spazio de L'ARENA e Mara Venier al posto della Cuccarini nel secondo segmento.
Il prime-time, oltre alle fiction, vede il ritorno al venerdì sera di Carlo Conti con TALE E QUALE SHOW (possibili concorrenti Lorella Cuccarini, Anna Tatangelo, Pamela Prati, Spagna, Riccardo Fogli, Sergio Assisi, Kaspar Capparoni e Diana Del Bufalo) e il sabato sera di Milly Carlucci con BALLANDO CON LE STELLE (forse nel cast Ornella Muti, Camille Lacourt e Elenoire Casalegno). Il mercoledì sera arriva lo show umanitario MISSION, che potrebbe avere Michele Cucuzza o Marco Liorni come conduttore ed Elisabetta Canalis come "concorrente". Tra gli altri programmi previsti (forse in onda da gennaio 2014), C-FACTOR (talent comico condotto da Gabriele Cirilli con Carlo Conti in giuria), il ritorno di SUPERBRAIN (forse senza Paola Perego ma con Fabrizio Frizzi), RITORNO DA ME (vip alla ricerca dei propri luoghi d'origine) e delle serate di informazione con Massimo Giletti. E poi naturalmente I MIGLIORI ANNI e TI LASCIO UNA CANZONE. Nessuna notizia dal talent lirico della fondazione Pavarotti con Lorella Cuccarini possibile conduttrice.
La seconda serata è sempre di Bruno Vespa con PORTA A PORTA dal lunedi al giovedi, il venerdi c'è TV7, il sabato la tv d'autore di Renzo Arbore e la domenica S'E' FATTA NOTTE di Vaime e Costanzo.
Nessuna notizia dalla possibile sostituzione dei programmi di Marzullo con Luca Giurato (come si vociferava).
Invece nessuna ufficializzazione del Festival di Sanremo che con ogni probabilità sarà nuovamente condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (con loro Jovanotti?).
Invece nessuna ufficializzazione del Festival di Sanremo che con ogni probabilità sarà nuovamente condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (con loro Jovanotti?).
RAI 2. Riconfermati nel day-time I FATTI VOSTRI e nel pomeriggio DIVIETO DI SOSTA del Tg2 e DETTO FATTO con la Balivo. A seguire la nuova striscia VOYAGER FACTORY di Roberto Giacobbo (a condurlo potrebbe esserci Giovanni Muciaccia); per il resto della giornata telefilm. Nel weekend torna l'intero cast di MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA, il sabato sempre preceduto dallo spazio di VOYAGER INSIDE THE WORLD e la domenica da A COME AVVENTURA con la Barzaghi. La domenica pomeriggio di nuovo QUELLI CHE ma con Nicola Savino al posto della Cabello e con i riconfermati Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani.
In prima serata torna il reality rivelazione della scorsa stagione PECHINO EXPRESS condotto da Costantino Della Gherardesca. Ritroviamo anche UN MINUTO PER VINCERE con Savino e VOYAGER con Giacobbo, mentre VIRUS di Nicola Porro troverà una sua collocazione a seconda del successo di questa estate. A novembre uno show comico con Maurizio Battista, mentre si parla (nel 2014) di Victoria Cabello per THE VOICE. E poi valanga di serie tv, senza contare dopo il Tg2 delle 20.30 le web serie UNA MAMMA IMPERFETTA e OMBRELLONI a cuscinetto prima del programma in prime-time.
La seconda serata vede il ritorno de L' ULTIMA PAROLA con Paragone e dello show comico MADE IN SUD, mentre debutta PRESUNTO COLPEVOLE con Fabio Massimo Bonini. Poi ritroviamo EMOZIONI e 2NEXT - ECONOMIA E FUTURO.
Da segnalare questa estate la sperimentazione di alcuni programmi: un reality ambientato in un faro condotto da Jane Alexander; IL VERIFICATORE, serie di notizie assurde ma vere; LEGGEND, sorta di spin-off di "Voyager"; FACCIAMO PACE, show dedicato ai giovani con Niccolò Torielli.
RAI 3. Poche le novità nel day-time. Alle 8 circa torna Gerardo Greco con AGORA', mentre a seguire il ritorno di MI MANDA RATRE affidato in questa nuova collocazione a Elsa De Gati. Alle 11 ELISIR con Mirabella seguito da Concita de Gregorio in un programma di libri (occupando il vecchio spazio di Augias). Torna anche, nel pomeriggio, GEO & GEO con Sveva Sagramola, in una forma più allungata poichè orfana di Massimiliano Ossini (a quanto pare lo spazio di "Cose dell'altro Geo" non vedrà il vociferato arrivo della documentarista Chiara Cetorelli). Dopo BLOB, riconfermata Lia Celi con CELI MIO MARITO (nessuna notizia al momento sul possibile arrivo di Syusy Blady con un nuovo programma) seguito dal consueto appuntamento con UN POSTO AL SOLE. La domenica inoltre riviaggiamo con Licia Colò fino ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO.
Le prime serate confermano REPORT e PRESA DIRETTA ma al lunedì, poichè la domenica sera c'è l'allungamento fino alle 22.30 di CHE TEMPO CHE FA (che troveremo anche il sabato ma fino alle 21.30). Il martedì BALLARO' e il mercoledì CHI L'HA VISTO. Il giovedi le serie americane THE NEWSROOM e SCANDAL , il venerdì David Parenzo con LA GUERRA DEI MONDI e il sabato ULISSE con Alberto Angela.
In seconda serata, il lunedì torna SFIDE con Alex Zanardi seguito in tardo autunno da MARACANA' con Antonio Polito. Dal martedì al giovedì GAZEBO con Zoro e il venerdì CORREVA L'ANNO. Il sabato le STORIE MALEDETTE con Franca Leusini, mentre la domenica ritorna SOSTIENE BOLLANI che si alterna col nuovo talent per aspiranti scrittori MASTERPIECE. Assente dal palinsesto per motivi (sembra) di budget "Blunotte" di Carlo Lucarelli.
Quali conduttori sono rimasti (al momento) senza programma? Pippo Baudo, Lorella Cuccarini, Victoria Cabello, Georgia Luzi, Fabrizio Frizzi, Max Giusti, Lorena Bianchetti, Enrico Bertolino, Sofia Bruscoli, Marco Liorni. Non resta che aspettare eventuali assestamenti da parte dei piani alti.
martedì 25 giugno 2013
CINE' - GIORNATE ESTIVE DI CINEMA
Torna anche quest'anno l'appuntamento con CINE' - GIORNATE ESTIVE DI CINEMA, che si terrà dal 1 al 4 luglio a Riccione presso il Centro Congressi. L'evento, promosso e sostenuto dall'ANICA con la collaborazione con ANEC e ANEM, è uno dei punti di incontro dell'industria cinematografica e vedrà le varie major e società di distribuzione nel mercato italiano presentare i loro listini, con anticipazioni e proiezioni in anteprima dei propri film in uscita nei prossimi mesi. Previsti anche diversi workshop e incontri/dibattito, nonchè convention ed eventi speciali, mentre nella serata conclusiva del 4 luglio verranno consegnati i CineCiak d'Oro alla commedia, in collaborazione con il mensile Ciak. Tra gli ospiti che interverranno segnaliamo Raoul Bova, Carlo Verdone, Angela Finocchiaro, Serena Autieri, Claudia Gerini, Paolo Genovese, Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Enrico e Carlo Vanzina, Geppy Cucciari, Nancy Brilli, Fausto Brizzi, Martina Stella, Marco Giallini, Giorgio Pasotti, Vittoria Puccini e Stefano Accorsi.
Tutte le informazioni le potete trovare nel sito ufficiale di Ciné.
giovedì 20 giugno 2013
KEATON vs BAUSTELLE
"...c'è un amore che non muore mai, più lontano degli dei, a sapertelo spiegare che filosofo sarei..."
Buster Keaton "One Week" VS Baustelle "Gli spietati"
49a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA di PESARO
Dal 24 al 30 giugno torna a Pesaro la MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA, giunta alla 49a edizione. Una settimana ricca di proiezioni, tavole rotonde, workshop ed eventi speciali che la rendono una delle migliori riguardo lo studio della cinematografia. Numerose le sezioni: dal concorso intitolato a Lino Miccichè (due i film italiani in concorso) all'interessante Nuovissimo Cinema Cileno, dalle sperimentazioni cinematografiche italiane di "Fuori norma" allo sguardo femminile nell'animazione russa contemporanea, senza contare il workshop con Daniele Gaglianone, e le immancabili proiezioni serali di "Cinema in piazza" e quelle notturne del "round midnight", e tanti altri eventi. Noi di PeplumBiz non potremo certamente mancare.
Per il calendario e tutte le informazioni consultate il sito ufficiale della Mostra.
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2013: l'approvazione del Cda
Il Cda della Rai, dopo ripetuti rinvii, ha approvato i palinsesti per il prossimo autunno. La presentazione agli inserzionisti pubblicitari avverrà il 24 giugno a Milano e il 25 giugno a Roma. La cosa strana è che "il ruolo della donna" è uno dei punti fondamentali dei prossimi palinsesti, quando invece il Cda ha cancellato Miss Italia pensando eventualmente (ma voi ci credete?) di sostituirlo con un format simile. Evviva lo spirito di contraddizione che regna sempre sovrano.
mercoledì 19 giugno 2013
In dvd QUALCOSA NELL'ARIA
In dvd dal 19 giugno QUALCOSA NELL'ARIA ("Après-mai") di Olivier Assayas. Una bellissima pagina tra politica, libertà, arte e cinema.
RUMORI FUORI SCENA
- TALE E QUALE SHOW. Ai papabili nuovi concorrenti Lorella Cuccarini, Pamela Prati, Riccardo Fogli e Anna Tatangelo potrebbero aggiungersi Sergio assisi e Kaspar Capparoni.
- VANESSA INCONTRADA. Sarà la protagonista di "Un'altra vita", fiction Rai scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Cinzia Th Torrini.
- BALLANDO CON LE STELLE. Tra i concorrenti protebbe esserci il nuotatore francese Camille Lacourt, visto anche in vasca da bagno in uno spot con Gerry Scotti.
- SECRET FORTUNE. Il quiz del preserale di Raiuno che potrebbe andare in onda dopo l'estate in attesa de "L'eredità" ha quattro candidati alla conduzione. Il nome più accreditato (come vi abbiamo anticipato giorni scorsi) è quello di Amadeus. Si fanno ora anche le ipotesi di Marco Liorni, Max Giusti e Giorgio Mastrota.
- SECRET FORTUNE. Il quiz del preserale di Raiuno che potrebbe andare in onda dopo l'estate in attesa de "L'eredità" ha quattro candidati alla conduzione. Il nome più accreditato (come vi abbiamo anticipato giorni scorsi) è quello di Amadeus. Si fanno ora anche le ipotesi di Marco Liorni, Max Giusti e Giorgio Mastrota.
- UNA GRANDE FAMIGLIA. In attesa della seconda stagione e del prequel via web, la fiction Rai torna in replica la domenica sera dal 30 giugno.
- HELL'S KITCHEN. In preparazione la versione italiana che andrà in onda a primavera su SkyUno. Chi al posto di Gordon? Intanto nella puntata zero Bruno Barbieri.
- HELL'S KITCHEN. In preparazione la versione italiana che andrà in onda a primavera su SkyUno. Chi al posto di Gordon? Intanto nella puntata zero Bruno Barbieri.
- AMICI. Oltre alle dance crew e alle band, ora Maria cerca anche i dj.
- IL SEGRETO. Visto il successo della soap spagnola, Canale 5 cercherebbe una sua collocazione anche nel palinsesto autunnale.
- IL SANGUE NON SBAGLIA. Dal romanzo postumo di Antonio Manganelli, verrà tratto un film-tv.
- GIGI PROIETTI. Sarà il protagonista della fiction Rai in quattro puntate "Ora tocca a me". A dirigere Luca Manfredi.
- ALESSANDRO PREZIOSI. Sarà il protagonista della fiction "Il ritorno" diretta da Olaf Kreisen. Si tratta di una co-produzione italo-tedesca fra Rai e ZDF. L'attore vestirà anche i panni di Don Peppe Diana in una fiction Rai diretta da Antonio Frazzi.
- GIORGIO PASOTTI. Interpreterà Lino Zani in una fiction su Papa Giovanni paolo II.
- MISS ITALIA. Superate le 4000 iscrizioni al concorso. Aspettando Canale 5?
- IERI E OGGI IN TV. Il programma di memoria tv di Rete 4 potrebbe avere una striscia quotidiana con conduzione. Questa scelta potrebbe avvenire se il programma "Studio 5" di Signorini avrà successo e ci sarà voglia da parte del pubblico di un tuffo nel passato.
- SCANDAL. Annunciata anche la terza stagione.
- LIV TYLER. Sarò protagonista con Michael Gambon della serie tv "The leftovers".
MOTORE... AZIONE!
- AL PACINO. Sarà il protagonista della prossima pellicola di Carlo Lizzani, "L'orecchio del potere", tratto dal libro di Giulio Andreotti "Operazione Appia Antica". Il primo ciak tra fine 2013 e inizio 2014.
- ROMINA POWER. Torna al cinema come protagonista del film "Il segreto" sulla strage di Codevigo.
- ARANCE E MARTELLO. E' il titolo del film corale diretto da Diego Bianchi e prodotto da Domenico Procacci. Tanti personaggi che descrivono il costume e la politica di oggi.
- SOAP-OPERA. Il nuovo film di Alessandro Genovesi potrebbe avere nel cast Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono e Fabio De Luigi.
- DUO E TRIO. In preparazione i nuovi lavori cinematografici di Ficarra & Picone e di Aldo, Giovani & Giacomo.
- BEATE. Donatella Finocchiaro e Vinicio Marchioni protagonisti del film di Samad Zarmandili.
- SHARON STONE. Sarà protagonista del film di Pupi Avati "Un ragazzo d'oro" (A golden boy). Nel cast anche Cristiana Capotondi e Riccardo Scamarcio.
- SALVATORES. Il suo prossimo film sarà "The invisible boy" e tra i protagonisti potrebbe esserci Valeria Golino.
- NOI QUATTRO, Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, la giovane attrice teatrale Lucrezia Guidone e l'esordiente Francesco Bracci sono i protagonisti del prossimo lavoro di Francesco Bruni.
- BANANA. Questo è il titolo del primo film di Andrea Jublin. Nel cast Giorgio Colangeli, Anna Bonaiuto e Giselda Volodi
- BANANA. Questo è il titolo del primo film di Andrea Jublin. Nel cast Giorgio Colangeli, Anna Bonaiuto e Giselda Volodi
- LA VITA OSCENA. Il nuovo film di Renato de Maria avrà nel cast Isabella Ferrari, Clement Metayer, Iaia Forte, Roberto de Francesco. Eva Riccobono, Andrea Renzi e Anita Kravos.
martedì 18 giugno 2013
FANTASTICO 3 (1982): sigla "Ballo Ballo"
I 70 ANNI di RAFFAELLA CARRA'
Nessuna festa particolare e nessuna celebrazione, ma un viaggio in Spagna per andare a trovare i bambini da lei adottati a distanza. E' così che la signora della tv, RAFFAELLA CARRA', festeggia oggi i suoi 70 anni. Siamo noi invece a celebrarla a distanza perchè con la sua professionalità e il suo garbo è stata sempre una presenza fissa della nostra vita, quasi una di famiglia, qualsiasi generazione cui apparteniamo.
Nata a Bologna il 18 giugno 1943, dopo la prima infanzia trascorsa in Romagna a Bellaria Igea Marina, a soli otto anni si trasferisce con la mamma a Roma per studiare all'Accademia di Danza. Debutta l'anno successivo, nel 1952, al cinema nel film "Tormento del passato" con il suo vero nome, Raffaella Pelloni. Prosegue gli studi di danza, cui seguono quelli di canto, ma quello che vuol fare la giovanissima Raffaella è l'attrice. Fa un provino al Centro Sperimentale di Cinematografia e viene ammessa, per diplomarsi nel 1960. Dopo alcune particine, recita in ruoli secondari in diversi successi cinematografici, come "La lunga notte del '43" (1960) di Vancini, "Il peccato degli anni verdi" (1960) di Trieste, "Il terrorista" (1962) di De Bosio, "I compagni" (1963) di Monicelli, alcuni peplum e "La Celestina P.R. (1965) di Lizzani, acquisendo anche il nome d'arte Carrà consigliatole dal regista Dante Guardamagna. Contemporaneamente è in teatro (recitando con Giulio Bosetti, con Gino Cervi, nella compagnia Carli-Pilotto e accanto a Mastroianni nel musical "Ciao Rudy" di Garinei-Giovannini)) e in televisione, dove debutta nel 1962 come valletta di Lelio Luttazzi in "Il paroliere questo sconosciuto" e si afferma come attrice in alcune prose e sceneggiati televisivi. Arriva nel 1965 il successo internazionale al cinema con il film "Il colonnello Von Ryan", accanto a Frank Sinatra. Prosegue con alcune commedie italiane e diretta da importanti registi come Steno, fino ad arrivare nel 1970 ad un altro successo internazionale, "Il caso Venere privata". Ma la sua attività cinematografica subisce un arresto, nonostante la bravura e la predisposizione a generi più diversi. Infatti vene scelta nel 1969 per affiancare Nino Taranto e Nino Ferrer nel varietà televisivo "Io, Agata e tu". Un successo. Quel nuovo tipo di soubrette piaceva agli italiani e nel 1970 viene chiamata ad affiancare Corrado in "Canzonissima". L'ombelico, le sue canzoni, la sua bellezza, il sapersi muovere in palcoscenico, l'essere un'artista a tutto tondo, il suo modo di porsi la portano ad abbandonare il cinema e dedicarsi esclusivamente alla tv. Nasce la leggenda. Il resto lo conosciamo: ancora "Canzonissima", la serie francese "Arsenio Lupin", "I spy" in America con Bill Crosby, "Milleluci", "Ma che sera", i "Fantastico", "Millemilioni", il film "Barbara", "Pronto Raffaella", "Domenica In", la svolta a Mediaset, il ritorno in Rai nel "Weekend con Raffaella", la Spagna, successi sempre accompagnati da grandi hit in tutto il mondo. E poi il gradito ritorno nel 1995 con "Carràmba che sorpresa", seguito dalla Lotteria Italia, dalla fiction "Mamma per caso" (1997), e ancora il Festival di Sanremo del 2001, le adozioni a distanza in "Amore", l'Eurovision Song, la collaborazione con Bob Sinclair e il recente ruolo di coach nel talent show "The Voice of Italy". E per nostra fortuna ha ancora tantissimi progetti. Si parla di un nuovo disco in collaborazione con Bob Sinclair e un possibile ritorno con uno show tutto suo (forse un nuovo "Milleluci" in cui si "sfida" con le artiste di oggi e il progetto più volte rinviato "Audititorium" con i "suoi" Boncompagni e Japino). E noi continuiamo ad aspettarla ancora a braccia aperte.
Auguri di cuore Raffa!
sabato 15 giugno 2013
DAVID DI DONATELLO 2013: i vincitori
Si è svolta la cerimonia del premio cinematografico DAVID DI DONATELLO, in una serata condotta da Lillo e Greg in diretta su Raiuno. Ecco i vincitori delle categorie principali:
MIGLIOR FILM "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore
MIGLIOR REGISTA Giuseppe Tornatore "La migliore offerta"
MIGLIOR ATTORE Valerio Mastandrea "Gli equilibristi"
MIGLIORE ATTRICE Margherita Buy "Viaggio sola"
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA Valerio Mastandrea "Viva la libertà"
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA Maya Sansa "La bella addormentata"
MIGLIOR SCENEGGIATURA "Viva la libertà"
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE Leonardo Di Costanzo "L'intervallo"
MIGLIOR PRODUTTORE Domenico Procacci "Diaz"
MIGLIOR MUSICISTA Ennio Morricone "La migliore offerta"
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE "Tutti i santi giorni"
MIGLIOR FILM EUROPEO "Amour" di Michael Haneke
MIGLIOR FILM STRANIERO "Django Unchained" di Quentin Tarantino
DAVID SPECIALE Vincenzo Cerami
venerdì 14 giugno 2013
ZINNEMAN vs PACIFICO&AYANE
"...verrà l'estate senza avvisare, un treno lento che costeggia il mare... sul marciapiede vuoto alla stazione ti farai trovare... sempre ti aspetto, apro per te ogni finestra... respiro e l'aria è fresca..."
Fed Zinneman "Da qui all'eternità" VS Pacifico & Malika Ayane "Verrà l'estate"
LO SCIACQUONE DELLA SETTIMANA
Chi gettiamo nello scarico questa settimana?
- PUPETTA - Il sottotitolo della fiction di Canale 5 è "Il coraggio e la passione", mai così azzeccato. La passione dei poveri telespettatori ad assorbirsi questo scempio e il coraggio della produzione a scegliere come protagonista Manuela Arcuri. Nonostante sia basato su una storia vera, quella di Pupetta Maresca, la serie ci offre delle situazioni inverosimili e addirittura imbarazzanti a guardarle, non spinte dalla vera storia bensì da una romanzata sceneggiatura. Tra location mal ricostruite, pistole mal impugnate, dialoghi ridicoli e scene altamente drammatiche che sfociano nel comico, non possiamo non notare la pessima recitazione degli attori. Prima fra tutte la Arcuri, che, per quanto si impegni (e si impegna al massimo), il ruolo drammatico e di eroina non riesce a tirarlo fuori. Tornati da una pausa pubblicitaria, sembra vederla recitare lo spot dei libri di Alfonso Luigi Marra. Da brivido. Non parliamo dei giovani attori di contorno lanciati come i nuovi Gabriel Garko; già non è il massimo come alto paragone artistico, semmai potremmo parlare di nuovi tronisti. Uniche due note positive sono Barbara De Rossi ed Eva Grimaldi, che fanno guadagnare alcuni punti alla fiction. Ma ciò non basta, pertanto (senza paura di una vendetta) noi tiriamo lo sciacquone.
- DIVIETO DI SOSTA. Un'altra utilità televisiva è il segmento pomeridiano di Raidue curato dal Tg2. Nulla da dire sulla conduttrice, la giornalista Chiara Lico, ma la struttura del programma ci appare stanca e vecchia, per non parlare dei collegamenti che raccontano il nulla, un sacco di ovvietà pure noiose. Se si doveva copiare qualche vecchio format, bisognava farlo con astuzia. Non erano meglio "L'Italia sul 2 estate" con un tono più fresco o una sorta di "Cristina Parodi Live" dalle argomentazione più ampie? E anche gli ascolti (ovviamente) non decollano. Con tanto rispetto (soprattutto per la professionale Chiara Liti), ma noi tiriamo lo sciacquone.
- BARBARA D'URSO. Sarebbero mille le trashate e le precisazioni da fare sulla D'Urso, ma ci limitiamo alle ultime. Per le sue autocelebrazioni (vedi il suo arrivo in Albania, da lei largamente raccontato), i modi da "finta tonta" da inizio diretta e le gaffes con gli ospiti (vedi il cast di "Vite in apnea", che non se la filavano proprio e un atleta lo ha fatto pure notare), richiediamo degli adesivi delle sue faccine da applicare sulla tavoletta (in effetti ci manca una madrina). Nell'attesa tiriamo lo sciacquone.
- TISANOREICA. Nella varietà di spot televisivi sulla dieta, mancava solo quello della "Tisanoreica". Un prodotto come un altro, non c'è dubbio. Ci vogliamo invece soffermare sul testimonial, non un attore ma il creatore del marchio, Gianluca Mech. Secondo noi sarebbe da trasmettere in seconda serata, ci fa paura. La sua voce, il suo volto, le sue parole: sembrano quelle del capo di una setta. Terrificante! Forse era meglio scegliere qualche soubrettina attualmente non in attività, sarebbe stato molto meno mostruoso. Caro Mech, non ci lanciare un anatema! Perchè noi non siamo a dieta e tiriamo lo sciacquone.
LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER di Davide Manuli
Dal 13 giugno al cinema LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER diretto da Davide Manuli. Vincent Gallo, Silvia Calderoli, Fabrizio Gifuni e Claudia Gerini sono fra i protagonisti di questo film che narra in chiave post-moderna il mistero e l'enigma del ragazzo apparso dal nulla. Ecco il trailer.
giovedì 13 giugno 2013
DOMENICA IN (1989/90): sigla "Che pizza la tv"
"Che pizza la tv", la sigla dell'edizione 1989/90 di "DOMENICA IN" diretta da Gianni Boncompagni e condotta da Edwige Fenech. Autori della sigla lo stesso Boncompagni e il maestro Paolo Ormi.
Addio a PAOLO ORMI
E' scomparso all'età di 77 anni l'arrangiatore e compositore PAOLO ORMI, grande colonna sonora della televisione. Nato a Firenze, si diploma al conservatorio in pianoforte e inizia la sua carriera come arrangiatore a Parigi. Nel 1960 fa ritorno in Italia dove inizia a collaborare con grandi artisti, quali Patty Pravo, Gabriella Ferri, Raffaella Carrà, Teddy Reno, Rita Pavone, Nada, Shel Shapiro, Claudio Baglioni ma anche Frank Sinatra e Aretha Franklin. In seguito dirige numerose orchestre sinfoniche come quelle di Montecarlo, Parigi e Metropolitan di New York, e compone le colonne sonore di alcuni film come "Madness - Gli occhi della luna" di Cesare Rau e "Il belpaese" di Luciano Salce. Ma la sua carriera prende una svolta quando inizia a lavorare per la televisione, diventando autore e compositore di sigle, colonne sonore e arrangiamenti di importanti trasmissioni televisive, molte delle quali dirette dal suo amico Gianni Boncompagni. Ricordiamo fra queste il "Festival di Sanremo" (tre edizioni), "Canzonissima", "Discoring", "Millemilioni", "Pronto Raffaella?", "Pronto chi gioca?" e "Domenica In" (sette edizioni). Oltre alle fantastiche sigle di Raffaella Carrà e quelle di "Domenica In" (ricordiamo "La domenica italiana", "Ma le donne" e "Che pizza la tv"), ricordiamo le sue musiche e gli ottimi arrangiamenti per la trasmissione cult anni '90 "Non è la Rai" (con i suoi spin-off "Primadonna", "Bulli e Pupe" e "Rock 'n Roll"). In tre edizioni rivisita centinaia e centinaia di canzoni da far cantare alle ragazze del programma, spesso canzoni del passato che con il suo arrangiamento nuovo e moderno arrivano alle orecchie dei giovani telespettatori, facendo loro conoscere musiche del passato che non avrebbero altrimenti mai ascoltato.
Le "musichette" di Paolo Ormi hanno sempre portato quella sorta di spensieratezza (dallo stile comunque elevato) che purtroppo mai più ritroveremo nel panorama televisivo.
Ciao maestro.
Le "musichette" di Paolo Ormi hanno sempre portato quella sorta di spensieratezza (dallo stile comunque elevato) che purtroppo mai più ritroveremo nel panorama televisivo.
Ciao maestro.
mercoledì 12 giugno 2013
Addio a GIANCARLO NICOTRA
Se ne è andato oggi all'età di 69 anni il regista GIANCARLO NICOTRA. Nato a Roma nel 1944 da una famiglia di attori e doppiatori, inizia la sua carriera da bambino come attore televisivo, cinematografico e teatrale diretto da Majano, Visconti, Steno, Monicelli e altri importanti nomi dello spettacolo italiano. Successivamente si dedica al doppiaggio ed inizia ad affiancare come assistente alla regia Enzo Trapani e Antonello Falqui in importanti spettacoli televisivi, come "Canzonissima" (1968) e "Senza rete" (dal 1973 al 1975). L'esperienza maturata dai suoi maestri la sviluppa nella sua prima importante regia, la trasmissione "La sberla", grande successo trasmesso su Raiuno dal 1978 al 1979. Successivamente dirige, sempre per la Rai, altri importanti show come "Black out" (1980), "Sotto le stelle" (1982) e "Chewin-gum" (1983). Nel 1983 passa a Mediaset dove realizza il "Drive In", il celebre programma da lui ideato e diretto che ha cambiato i linguaggi comici della tv italiana. Nel 1984 arriva un altro successo, "W le donne" con Amanda Lear e Andrea Giordana, seguito l'anno successivo da "Grand Hotel". Dal 1986 torna in Rai dove cura la regia di trasmissioni come "Portobello" (1987), "Partita Doppia" (1992/93) e "Tutti a casa" (1993/94), entrambe condotte da Pippo Baudo, "I cervelloni", (1995), "Per tutta la vita" (1997/98) e "Ci vediamo in tv" (1998/2001) di Paolo Limiti. In quegli anni è tornato saltuariamente anche a Mediaset per realizzare alcuni show celebrativi o nuovi format, come "Momenti di gloria" (1998/2001) e "Distraction (2007), e soprattutto per dirigere la sitcom con Gino Bramieri "Nonno Felice" (1992/1997).
In Dvd FIAMME DI GADDA - A SPASSO CON L'INGEGNERE
In uscita in dvd il film documentario FIAMME DI GADDA - A SPASSO CON L'INGEGNERE, un interessante ritratto sullo scrittore diretto da Mario Sesti.
martedì 11 giugno 2013
GUYS and DOLLS (1955)
Viviian Blaine in "Pet me Poppa", tratto dal film GUYS AND DOLLS ("Bulli e pupe", 1955) diretto da Joseph L. Mankievicz.
SIGNORE E SIGNORA (1970): sigla
lunedì 10 giugno 2013
RUMORI FUORI SCENA
- SANREMO 2014. Accanto a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto potrebbe esserci Jovanotti. Il cantautore starebbe progettando anche uno show in prima serata per Raiuno (fortemente voluto dal direttore Leone).
- ALFONSO SIGNORINI. Torna questa estate in sei prime serate su Canale 5 con "Studio 5", uno show che rievocherà i 35 anni di Mediaset.
- ALESSIA MARCUZZI e SIMONE ANNICHIARICO. Condurranno a luglio in prima serata uno show musicale in quattro puntate sulle orme di "Un disco per l'estate" e prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Lo spettacolo, che si terrà a Roma in Piazza del Popolo, vedrà in competizione giovani cantanti emergenti e ospiterà fuori gara big della canzone italiana.
- ALESSIA MARCUZZI e SIMONE ANNICHIARICO. Condurranno a luglio in prima serata uno show musicale in quattro puntate sulle orme di "Un disco per l'estate" e prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Lo spettacolo, che si terrà a Roma in Piazza del Popolo, vedrà in competizione giovani cantanti emergenti e ospiterà fuori gara big della canzone italiana.
- PAPERISSIMA SPRINT. Tornano Giorgia Palmas, Vittorio Brumotti e il Gabibbo.
- SECRET FORTUNE. Terminato a fine settembre "Reazione a catena" e in attesa del ritorno de "L'eredità" (forse da fine ottobre o inizio novembre), il preserale di Raiuno potrebbe essere occupato dal game show inglese "Secret Fortune". Tra i possibili conduttori Amadeus.
- I SOLITI IDIOTI. Possibile pausa (o addio) per il duo Fabrizio Biggio - Francesco Mandelli. Sembra che i due conduttori/attori abbiano progetti solisti.
- C'E' POSTA PER TE. Il fortunato programma di Maria De Filippi potrebbe essere spostato a gennaio 2014. Al suo posto in anticipo "Italia's got talent" con il ritorno di Belen.
- I SOLITI IDIOTI. Possibile pausa (o addio) per il duo Fabrizio Biggio - Francesco Mandelli. Sembra che i due conduttori/attori abbiano progetti solisti.
- C'E' POSTA PER TE. Il fortunato programma di Maria De Filippi potrebbe essere spostato a gennaio 2014. Al suo posto in anticipo "Italia's got talent" con il ritorno di Belen.
- DOCTOR WHO. Il nuovo dottore potrebbe non essere il favorito Rupert Grint (come vi abbiamo anticipato la scorsa settimana), causa problemi contrattuali. La scelta dovrebbe ricadere su Rory Kinnear, già visto in "Skyfall".
- AMBROGIO FOGAR. La Taodue produrrà una serie in quattro puntate sull'esploratore che verrà trasmessa nel 2014 su Canale 5. A prestargli il volto Kim Rossi Stuart.
- ULTIMO 5. In arrivo nella stagione 2013/2014 su Canale 5 la quinta serie di "Ultimo", sempre interpretata da Raoul Bova. Questa volta lo sfondo sarà il traffico di cocaina.
- FORUM. Il nuovo acquisto del cast potrebbe essere l'avvocato Annamaria Bernardini De Pace.
- JO. Dopo una sola stagione chiude la serie poliziesca francese "JO" interpretata da Jean Reno. Il motivo sono gli ascolti, che pur discreti non sono altissimi come i costi di produzione.
venerdì 7 giugno 2013
ESTHER WILLIAMS
Se ne è andata all'età di 91 anni ESTHER WILLIAMS, la "sirena di Hollywood". Nata nel 1921 a Inglewood in California, da piccola si iscrive a nuoto diventando nel giro di pochi anni una campionessa dello stile libero. Dopo alcune gare importanti, decide nel 1940 di partecipare alle Olimpiadi che però, a causa della guerra, vengono annullate. Nel frattempo è scritturata col nuotatore e futuro Tarzan cinematografico Johnny Weissmuller nello spettacolo acquatico "Billy Rose's Aquacade", e finita la tournèè decide di presentarsi a Hollywood con l'intenzione di fare l'attrice, recitando alla fine del 1941 in due cortometraggi. Notata dalla MGM ,che la mette sotto contratto, debutta così sul grande schermo nel 1942 ne "La doppia vita di Andy Ardy" nel ruolo della fidanzata del protagonista interpretato da Mickey Rooney; un film commerciale che la fa subito notare dal pubblico. L'anno successivo ha un ruolo secondario a fianco di Spencer Tracy in "Joe il pilota", ma le sue doti di nuotatrice vengono sfruttate nel 1944 nel film "Bellezze al Bagno". Il film viene ben accolto da pubblico e critica, e la Williams diventa subito una star. Nel 1945 è nel cast del fortunato "Ziegfeld Follies", in cui grazie al suo "A water ballet" riceve l'appellativo di "sirena di Hollywood". I film successivi ricalcano un po' le sue abilità acquatiche unite a spettacolari coreografie, nonchè la sua sorprendente dote recitativa adatta alla commedia brillante. Ricordiamo "Luna senza miele" (1945), "Easy to wed" (1946) diretta da Baster Keaton, "La matadora" (1947), "Ti avrò per sempre" (1947) con la splendida regia e le meravigliose coreografie di Stanley Donen, "Facciamo il tifo insieme" (1949) con Gene Kelly, "La figlia di Nettuno" (1950) , "La ninfa degli antipodi" (1952) in cui oltre alle acrobazie acquatiche mostra anche un talento recitativo drammatico, "Nebbia sulla manica" (1953) in cui nuota con Tom & Jerry, e "Fatta per amare" (1953). Nel 1954 debutta come sceneggiatrice nel film musicale "Athena e le sette sorelle", mentre l'insuccesso del film successivo, "Annibale e la vestale", la convince a diradare i suoi impegni cinematografici, nonostante la buona prova nel 1956 in "Mister X o l'uomo nell'ombra", scritto per lei dall'amica Rosalind Russell, e in "Vento di passioni" nel 1958. Nel frattempo decide di riprendere i suoi spettacoli e di lavorare anche per la televisione, apparendo in "Lux Video Theatre", nel "The Bob Hope Show", nel "The Donna Reed Show" e in un episodio de "I racconti del West". Nel 1961 torna al cinema ne "Il grande spettacolo" di James B. Clarke, mentre nel 1963 è diretta dal suo terzo marito Fernando Lamas ne "La fuente magica". A questo punto decide di abbandonare gli schermi per dedicarsi ad iniziative benefiche e per insegnare nuoto ai bambini affetti da cecità. Poche le sue apparizioni in pubblico, salvo alcune ospitate televisive (ricordiamo anche in Italia nel 1998 nel programma di Paolo Limiti in una stupenda intervista), alcuni show celebrativi (come il "Burt Reynolds s' Conversation with..." del 2001) e alcuni recenti documentari su Hollywood, sia come protagonista che come narratrice. Nel 2004 pubblica la sua autobiografia, "Million Dollar Mermaid".
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2013
Si è tenuta ieri 6 giugno la riunione del Cda Rai per la definizione del prossimo palinsesto autunnale, ma le decisioni finali sono state rinviate alla prossima settimana per l'effettiva approvazione. Il motivo starebbe nella perplessità di alcuni membri del consiglio di approvare un palinsesto privo di innovazioni. In effetti da quello che è emerso sono poche le novità, a parte degli inutili spostamenti di conduttori da un programma all'altro. Ma diamo un'occhiata a quello che (forse) vedremo:
RAIUNO. Il daytime si apre con "Unomattina" con la riconfermata Elisa Isoardi affiancata dal conduttore dell'edizione estiva Duilio Gianmaria (tramonta l'ipotesi Attilio Romita passato alla sede Rai di Bari). Gli altri spazi di "Unomattina" (Talk, Verde, Rosa) dovrebbero avere come conduttori Eleonora Daniele, Massimiliano Ossini e Georgia Luzi ma è ancora incerto l'indirizzamento. Confermata la Clerici, "Verdetto finale" e "La vita in diretta" con la nuova coppia Paola Perego - Franco Di Mare. Torna anche Carlo Conti con "L'eredità" con le stesse professoresse, e in access "Affari Tuoi" con il ritorno di Flavio Insinna. Le prime serate vedranno fiction, il nuovo "Tale e quale Show" con Carlo Conti al venerdì (nel cast potrebbero esserci Spagna, Pamela Prati, Anna Tatangelo e Lorella Cuccarini, fuori da "Domenica In" e in attesa di un nuovo programma in prima serata da gennaio) e "Ballando con le stelle" con Milly Carlucci al sabato (Ornella Muti potrebbe essere nel cast). Potrà forse vedere luce il social show "Mission" (affidato a Michele Cucuzza?), nuovi spazi di informazione con Massimo Giletti e un talent show lirico in collaborazione con la Fondazione Pavarotti (per la conduzione rispunta il nome della Cuccarini). "I migliori anni" e "Ti lascio una canzone" da gennaio. La seconda serata è ancora di Bruno Vespa, mentre non si hanno notizie sulla possibile chiusura dei programmi notturni di Marzullo e dell'arrivo al suo posto di Luca Giurato. Per il daytime del weekend riconfermato il cast di "Unomattina in famiglia" e "Le amiche del sabato" con Lorella Landi". La domenica torna "Linea Verde" che dovrebbe essere condotto da Patrizio Roversi, mentre "Domenica In" rinnova "L'arena" con Massimo Giletti e (ri)conferisce il titolo di "signora della domenica" a Mara Venier che sostituisce la Cuccarini nella seconda parte.
RAIDUE. Pochissime le novità di Raidue che riconferma i programmi di quest'anno. Rivedremo nel daytime lo stesso cast ne "I fatti vostri" e in "Mezzogiorno in famiglia", e viene riconfermato anche il banale "Detto fatto" con la banale Caterina Balivo che sarà preceduto dallo spazio del Tg2 "Divieto di sosta" (testato già per tutta l'estate). Anche il programma di Nicola Porro "Virus", in prima serata da luglio, potrebbe essere riconfermato in autunno. Rivedremo anche il programma rivelazione di quest'anno, "Pechino Express", che sarà condotto da Costantino della Gherardesca; nel cast potremmo trovarci Massimiliano Rosolino, Rudy e Alice de "I Cesaroni", Elenoire Casalegno, Corinne Clery e l'ex professoressa Cristina Buccino col fidanzato figlio di Gigi D'Alessio. Torna anche Gianluigi Paragone, le serie televisive americane e "Quelli che..." (incerta la conduzione, ma si fa il nome di Nicola Savino).
RAITRE. Tutti riconfermati i programmi di Raitre, ad eccezione di "Cose dell'altro Geo" dopo il ritorno a Raiuno del conduttore Ossini. Si parlava di una conduzione della documentarista Chiara Cetorelli, invece lo spazio sarà inglobato in "Geo & Geo" della Sagramola.
Poche le novità anche negli altri canali (non si hanno ancora notizie del ritorno della serie "Fisica o chimica" di RAI 4), mentre qualche nuova serie o cartoon li troveremo già dall'estate su RAI GULP.
Restiamo in attesa di aggiornamenti.
I NOSTRI SOGNI (1943)
I NOSTRI SOGNI è un film diretto da Vittorio Cottafavi nel 1943 e interpretato da Vittorio De Sica, Maria Mercader e Paolo Stoppa, e sceneggiato dallo stesso regista (all'esordio dietro alla macchina da presa) con De Sica e Zavattini. La trama rispecchia tutti i canoni del cinema del periodo. Un giovanotto che vive di espedienti viene incaricato dal direttore di una grande ditta di accompagnare a teatro la figlia di un contabile d'azienda. Si fingerà ricchissimo per vivere un sogno e dare un po' di felicità alla ragazza. Una commedia di finzione sulla finzione che però si differenzia per il finale amaro, quasi un anticipo di quello che sarà il cinema qualche anno dopo. Il film, bene interpretato e con attori perfetti nei loro ruoli, è stato in sala per un breve periodo e poi recuperato e presentato nel 1991 alla Mostra del Nuovo cinema di Pesaro.
giovedì 6 giugno 2013
STATE BUONI SE POTETE (1983)
Trent'anni fa la Rai trasmetteva lo sceneggiato STATE BUONI SE POTETE, diretto da Luigi Magni. Incentrato sulle vicende di San Filippo Neri, interpretato da Johnny Dorelli, vedeva in un piccolo ruolo Angelo Branduardi, autore anche della colonna sonora.
THE BUTTERFLY ROOM
Dal 6 giugno al cinema il ritorno di una delle regine cult della cinematografia horror, Barbara Steele, con il film THE BUTTERFLY ROOM - LA STANZA DELLE FARFALLE, diretto da Gionata Zarantonello. Il regista vicentino, a distanza d'anni dall'originale "Medley - Brandelli di scuola" e dal discusso "Uncut - Member Only", ci offre una storia ad alta tensione degna dei maestri del genere degli anni '70-'80, con atmosfere cupe, lentezze adrenaliniche e musiche perfette nell'accompagnare le sfumature narrative. Ottima la figura della donna carnefice con una Barbara Steele in perfetta forma, che sembra riecheggiare la Bette Davis di "Che fine ha fatto Baby Jane?". Ecco il trailer.
BIOGRAFILM FESTIVAL 2013
Al via l'edizione 2013 del "BIOGRAFILM FESTIVAL - INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES", che si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno. Il festival, che celebra le biografie e i racconti di vita, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, dalla fotografia all'arte, avrà quest'anno il motto "Look forward" (Guarda avanti). Ad aprire la manifestazione l'anteprima italiana del documentario premio Oscar "Searching for Sugar Man" di Malik Bendjelloul. Oltre al concorso internazionale, ci saranno diverse importanti sezioni, come "Biography Italia", "Activism" e "Contemporary Lives"; inoltre la retrospettiva "The Camera and Eye" e il premio "Lancia Celebration of Lives" assegnato a Giuliano Montaldo. Ospite speciale della kermesse sarà Ornella Vanoni, alla quale verrà dedicata la proiezione del documentario di Alexandra Della Porta Rodiani "Ornella Vanoni - Ricetta di donna".
Per il calendario del festival e per tutte le informazioni consultate il sito ufficiale.
(ancora) RUMORI FUORI SCENA
- MISS ITALIA. Potrebbe arrivare su Canale 5 in un'unica serata, mentre dal prossimo anno potrebbe trovare luce su Sky.
- RIS. Nuovo spin-off della serie. Dopo Roma arriva la versione siciliana (a Messina) con "Sicilia Connection - Ris". Da definire ancora il cast.
- SQUADRA ANTIMAFIA. La quinta stagione arriva in autunno con l'ingresso nel cast di Francesco Montanari, Ana Caterina Morariu, Valentina Carnelutti e Dino Abbrescia. Annunciata anche la sesta stagione. Nel frattempo Simona Cavallari combatterà la 'ndrangheta milanese ne"Le mani dentro alla città" e Giulia Michelini sarà avvolta nel mistero ne "Il bosco", entrambe fiction su Canale 5 la prossima stagione.
- AMICI. Dopo Maionchi e De Martino, anche Luciano Cannito lascia il talent. La motivazione sta nel ruolo di secondo piano riservato quest'anno (e il prossimo) ai professori.
- ROBERT RODRIGUEZ. Sta progettando una serie sul James Bond latino, "El Rey", playboy e star del calcio ma in realtà una spia.
- MARTIN SCORSESE. Realizzerà la serie Hbo "Rock 'n Roll", voluta da Mitch Jagger e che racconterà le vicende di un produttore discografico (con il volto di Bobby Cannavale) degli anni '60.
- I BORGIA. La serie americana Showtime non è riconfermata per la prossima stagione.
- THE VOICE OF ITALY. Riccardo Cocciante non sarà più uno dei coach della prossima edizione. Caccia al/alla sostituto/a.
mercoledì 5 giugno 2013
Assegnati i CIAK D'ORO 2013
Sono stati assegnati i Ciak d'Oro 2013, il prestigioso premio cinematografico della rivista Ciak diretta da Piera Detassis. Ecco i vincitori delle categorie principali:
MIGLIOR FILM: "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore
MIGLIOR REGIA: Giuseppe Tornatore "La migliore offerta"
MIGLIOR ATTORE: Toni servillo "Viva la libertà"
MIGLIORE ATTRICE: Margherita Buy "Viaggio sola"
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Valerio Mastandrea "Viva la libertà"
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Eva Riccobono "Passione sinistra"
MIGLIORE SCENEGGIATURA "Viva la libertà"
MIGLIOR PRODUTTORE "L'intervallo"
MIGLIORE OPERA PRIMA "L'intervallo" di Leonardo Di Costanzo
MIGLIOR CANZONE "Flower Blossom" di Thony per "Tutti i santi giorni"
CIAK D'ORO CLASSIC a Ettore Scola
martedì 4 giugno 2013
Presentato il "FELLINI" di SCOLA
E' stato presentato oggi al Teatro 5 di Cinecittà il film documentario diretto da Ettore Scola "CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO", un ritratto sul grande Federico Fellini in occasione del ventennale dalla morte. Un omaggio raccontato attraverso backstage, immagini e materiali di repertorio, nonchè episodi e ricordi dell'amicizia tra i due registi. Si parte dal debutto del regista riminese come disegnatore nel 1939, passando per la rivista satirica "Marc'Aurelio" in cui conobbe Scola alla fine degli anni '40; e poi il debutto alla regia, la grande carriera fino alla scomparsa nel 1993. Il film, nato fra la collaborazione di Cinecittà Studios, Palomar, Istituto Luce e Rai Cinema con Cubovision (che lo trasmetterà per quattro settimane prima dell'uscita), arriverà nelle sale in autunno, e segna il ritorno eccezionale di Scola dietro la macchina da presa dopo il dichiarato addio al cinema.
(altri) RUMORI FUORI SCENA
Altri rumors televisivi che affiancano quelli di ieri:
- TALE E QUALE SHOW. Tra i concorrenti potrebbero esserci Lorella Cuccarini (orfana di "Domenica In" e in attesa della prima serata di gennaio 2014), Pamela Prati, Ivana Spagna e Anna Tatangelo.
- GRANDE FRATELLO. Per la prossima edizione si parlava di Silvia Toffanin alla conduzione. Dietrofront, potrebbe tornare Alessia Marcuzzi.
- AMICI. Oltre all'addio di Mara Maionchi, avremo quello (definitivo ?) di Stefano De Martino. Inoltre, dopo il successo dei rapper, si sono aperti i casting anche per le dance crew e le band di massimo quattro elementi.
- BELEN RODRIGUEZ. Sicuramente non tornerà a "Colorado" ma potrebbe affiancare Ezio Greggio a "Striscia la notizia" al posto di Michelle Hunziker.
- LUCA & PAOLO. Su La7 con uno show per la seconda serata?
- BALLANDO CON LE STELLE. Ornella Muti nel cast della prossima edizione?
Ed inoltre...
- BALLANDO CON LE STELLE. Ornella Muti nel cast della prossima edizione?
Ed inoltre...
lunedì 3 giugno 2013
TOURNEUR vs CAPAREZZA
"...mi bruci per ciò che predico, è una fine che non mi merito... mandi in cenere la verità, perchè sono il tuo sogno eretico..."
(Jacques Tourneur "Cat People" VS Caparezza "Sono il tuo sogno eretico")
RUMORI FUORI SCENA
- MARA MAIONCHI. La discografica ha dichiarato che non sarà nella prossima edizione di "Amici". Per il ruolo quest'anno ridimensionato o per nuovi progetti televisivi?
- GIULIO SCARPATI. Non sarà più "Un medico in famiglia" ma sarà nella fiction "I fuoriclasse 2" con la Littizzetto. Entrano con lui nel cast Ettore Bassi e Giulia Bevilacqua (quest'ultima nel ruolo pensato inizialmente per Miriam Leone).
- UN MEDICO IN FAMIGLIA. Arriva nel cast anche Valentina Corti. Sarà la fiamma del nuovo protagonista interpretato da Flavio Parenti.
- LUCIANA LITTIZZETTO e FABIO DE LUIGI. Protagonisti del remake del film "Il vedovo" nei ruoli che furono di Franca Valeri e Alberto Sordi. Titolo "Aspirante vedovo" e regia di Massimo Venier.
- X FACTOR. Per altri tre anni su Sky.
- IL SABATO POMERIGGIO DI RAIUNO. Riconfermati anche per la prossima stagione "Easy Driver" con Sofia Bruscoli e Veronica Gatto e "Le amiche del sabato" sempre condotto da Lorella Landi (che quindi non dovrebbe avere nessun spazio a "Unomattina").
- PECHINO EXPRESS. Nel cast dei concorrenti in arrivo Niccolò Centioni e Micol Olivieri (Rudy e Alice de "I Cesaroni").
- DOCTOR WHO. Matt Smith lascia la serie. Cercasi il nuovo dottore protagonista. Sarà Rupert Grint (il Ron di "Harry Potter")?
- UN POSTO AL SOLE. Da questa estate la serie partenopea sarà anche su Rai Premium tutti i giorni alle 14.15 con tutti gli episodi degli ultimi dieci anni.
E inoltre...
E inoltre...
Iscriviti a:
Post (Atom)