giovedì 24 luglio 2014

L'ORRIBILE VERITA' (1937)


L'ORRIBILE VERITA' ("The awful truth") è un film del 1937 diretto da Leo McCarey e interpretato da Cary Grant e Irene Dunne.
Una coppia ormai in crisi dell'alta società newyorkese decide di divorziare. Continuano però a frequentarsi poichè all'uomo viene concesso di poter vedere ogni tanto il loro cane che è stato affidato a lei. Cercheranno di rovinarsi reciprocamente le storie con nuovi partner fino a quando, il giorno prima della sentenza definitiva di divorzio, scopriranno che il loro amore non è affatto finito.
Una delle migliori pellicole della "screwball comedy" (ma potremmo anche dire della cinematografia mondiale), dove la donna è il cataclisma della scena, colei che porta scompiglio ma che riesce alla fine a riportare l'ordine giusto, sentimentale e non, delle cose. Una commedia piena di humour e sublime ironia, ben ritmata e rappresentata con abile eleganza e raffinatezza. Fantastico Cary Grant e meravigliosa Irene Dunne, che ci regala una delle migliori scene del film, quando, pur di rovinare la nuova situazione sentimentale del marito, si finge la sorella di lui, svampita, eccentrica e dai modi poco fini. Pioggia di nomination agli Oscar anche se ne ha vinto soltanto uno per la migliore regia. Il film è disponibile in dvd.

Nessun commento:

Posta un commento