mercoledì 23 luglio 2014

I LOVE LUCY (1951-57)


"I LOVE LUCY" è una sit-com americana trasmessa dalla CBS dal 1951 al 1957. In Italia è arrivata nel 1960 con il titolo di "Lucy ed Io", ma non tutti gli episodi sono stati trasmessi.
La grande attrice Lucille Ball presta il volto a Lucy, casalinga con ambizioni di entrare nello showbitz ma senza risultati poichè, ogni volta che si avvicina allo spettacolo, si mette nei guai e combina un sacco di pasticci. Compagni e soprattutto vittime delle sue avventure sono il marito Ricky (interpretato da Desi Arnaz, marito di Lucille Ball anche nella vita) e la coppia di padroni di casa ex-attori (con i volti di Vivian Vance e William Frawley).
La serie è considerata madre di tutte le sit-com ed è stata record di ascolti in America, diventando un fenomeno di costume in quegli anni, tanto che ancora oggi i riferimenti li troviamo sia in diverse produzioni televisive che sul grande schermo (tanto per citare un esempio, Julia Roberts in  "Pretty Woman" ne guarda rapita un episodio in cui Lucy è alle prese non facili di una vendemmia).
Il merito di questo successo, oltre alle storie che giocano brillantemente sul quotidiano, va a Lucille Ball che grazie alla sua verve, alle sue smorfie, al suo appeal e alla sua essere poliedrica, ha costruito un personaggio spettacolare e divertentissimo e che occupa un posto speciale nella storia dello spettacolo. La risata viene già spontanea ad ogni ingresso di Lucy in scena, seppur ancora lontani da capire quale suo effetto maldestro colpirà l'esito della storia.
Ecco un breve estratto della serie che omaggia la bravura di Lucille Ball.

Lucy (Lucille Ball) in una delle scene in cucina più famose

Nessun commento:

Posta un commento