mercoledì 25 settembre 2013

FALSE PARTENZE


E' da poco cominciata la nuova stagione televisiva. Salvo rarissimi programmi, non è stato un buon inizio, solo produzioni ripetitive e prive di spessore. Andiamo a vedere quali sono, secondo noi, le trasmissioni che sono partite sotto un'aurea poco felice:

- POMERIGGIO 5. Nulla è cambiato nel salotto-studio della signora D'Urso. Urla alla cronaca, gossip di bassa categoria, soliti personaggi, ospiti annunciati e poi svaniti nel nulla, risate forzate, arie di supremazia della conduttrice che gioca a fare la giornalista di prim'ordine. Due ore di immondizia.

- AVANTI UN ALTRO. Bonolis ripropone il suo minimondo con personaggi ancora più assurdi tra urla e inutili nonsense. Il problema è che il popolare non vuol dire per forza trash, le atmosfere del film "Freaks" sono assai lontane. Possibile che Bonolis ancora non lo capisca?

- UNOMATTINA. Quest'anno la noia padroneggia. Troppe strisce e spin-off inutili. Parte rosa e  quella del talk abbandonate a se stesse, e la Landi e la Daniele non fanno nulla per risollevare. Meglio invece la parte verde, grazie alla presenza di Ossini. La parte giornalistica presenta forti lacune, confronto con l' "Omnibus" de La7 perso già in partenza. Le storie vere sembravano più vere con Georgia Luzi. Perchè l'hanno silurata? Mah.

- COLORADO. E' partita la nuova edizione senza Belen. Fresca la presenza di Lorella Boccia, vera scoperta. La Kent davvero inutile come la maggior parte dei nuovi comici che difficilmente strappano una risata. I fratelli Lo Tumulo fuori da "Italia's got talent" non brillano.

- I FATTI VOSTRI. Il vecchiume batte sul Due. Sempre più cigolosa la piazzetta del mezzogiorno pur con la verve sempre accesa di Magalli. Per fortuna è arrivata la Laurito a colorare la trasmissione, purtroppo soltanto per una rubrica culinaria. Peccato non ci sia mai una conduttrice. Come? Ci sta Adriana Volpe? Da anni? Noi non c'eravamo mai accorti.

- VALZER DI APPROFONDIMENTI. Hanno cambiato rete e fanno gli stessi programmi. Era a La7 e ora va a Canale 5, era a Raidue e ora sta su La7, stava su La7 e ora sta a Rete4... potremmo continuare ancora per un po'. A parte confusione ed emicrania, questi giornalisti non hanno apportato nulla alle proprie trasmissioni e alla nuova collocazione.

- DETTO FATTO. Perchè non lo hanno chiamato "Copia e incolla"? Complimenti alla Balivo che anche quest'anno riesce a riassumere gli show dei canali del digitale in un unico programma (stupido).

- ITALIA UNO. Continua sulla rete la strana modalità di programmazione dei telefilm. Interessanti serie buttate come tappabuchi a orari insoliti del pomeriggio (ad esempio "Community" e "Mike & Molly") o addirittura al sabato mattina ("Glee"). Serie acquistate svanite nel nulla per favorire i vari e sempre gli stessi "CSI", "Simpson" o "Dragon Ball". Ma dov'è l'innovazione e il nuovo?

 - QUELLI CHE IL CALCIO. Victoria Cabello ci manca davvero tanto. Per quanto ci provi, Savino non ha la sua stessa carica televisiva. La voglia di essere simpatico a tutti costi porta all'effetto contrario. E anche la trasmissione quest'anno ha un andamento noioso, sembra non abbia nulla da raccontare. Mancano gli spazi di Virginia Raffaele che lascia solo Ubaldo Pantani, l'unico a sorprenderci ancora. L'arrivo di Nuzzo & Di Biase poteva sembrare terapeutico allo show, ma sembra che il duo non trovi il giusto pubblico televisivo ad ascoltarli. Savino fai qualcosa, che basta "un minuto per... dormire".

- X-FACTOR. E' uno dei programmi più attesi e che seguiremo. Vogliamo soffermarci allo spot andato in onda. Simona Ventura, ma come ti sei conciata? Non fai sul serio, vero?

- MTV. Un discorso a parte per MTV.

E ora attendiamo le partenze di nuovi programmi previste per le prossime settimane...


Nessun commento:

Posta un commento