giovedì 12 settembre 2013

MUSICA: addii, ritorni e congedi

- Addio a Jimmy Fontana.




Si spegne all'età di 78 anni il grande Jimmy Fontana. Inizia la sua carriera giovanissimo con il jazz esibendosi in numerosi gruppi nelle Marche, sua terra d'origine, e successivamente nella capitale. All'inizio degli anni '60 intraprende la carriera di solista, scrivendo e interpretando pietre miliari della canzone italiana, quali "Non te ne andare", "Che sarà", "Il mondo", nonché sigle di alcune trasmissioni tv come "Lui e Lei" o telefilm come "Gli invincibili" e "La donna bionica". Più volte al Festival di Sanremo, negli ultimi anni è stato nel cast musicale di "Domenica In",  ha partecipato ad alcuni show televisivi ed è stato protagonista di numerosi spettacoli di revival in giro per l'Italia.


- Il ritorno di Rita Pavone.


Aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. E invece, con la grinta di sempre, Rita Pavone torna inaspettatamente con un nuovo disco. Da lunedì è già in rotazione nelle radio italiane "I want you with me", il singolo che anticipa "Masters", l'album che uscirà ad ottobre. Un album di cover dei pezzi che hanno fatto la storia della musica americana del Novecento, una selezione di brani scelti personalmente da lei. Il singolo è una bomba, e lei non perde certamente il carisma e la professionalità di un tempo, e la troviamo più in forma che mai. Ora attendiamo dei suoi live in giro per l'Italia e speriamo che la sua esperienza musicale e di palcoscenico possano essere messe al servizio di nuove leve. Ovviamente noi riprendiamo il nostro vecchio discorso di proporla come giudice di X-Factor.


- Ornella Vanoni dice addio alla discografia.




E' uscito l'ultimo album di Ornella Vanoni, "Meticci (Io mi fermo qui)". Davvero l'ultimo della sua brillante carriera e il sottotitolo lo enuncia chiaramente. Dopo 60 anni di musica, l'artista annuncia di non voler incidere più dischi, affaticata e delusa dal triste mercato delle vendite; lo fa tirando qualche frecciatina su colleghe più giovani ("Guadagno meno di Emma Marone!"). Non inciderà più, ma sta scrivendo uno spettacolo teatrale che porterà in giro il prossimo anno dal titolo "Un filo di trucco, un filo di tacco".

Nessun commento:

Posta un commento