martedì 16 aprile 2013

CALIMERO & TOPO GIGIO: due vere star

   Due dei personaggi più amati della storia della televisione italiana sono in via di celebrazioni. Stiamo parlando di CALIMERO e TOPO GIGIO. Le "star" che hanno tenuto compagnia a più di una generazione stanno per avere un'ulteriore consacrazione, ognuna a proprio modo.


CALIMERO, pur sempre piccolo e nero, in realtà sta per compiere, il prossimo luglio, ben 50 anni. Per l'occasione viene omaggiato in questi giorni al Future Film Festival di Bologna in un evento speciale in cui verrà annunciato il suo ritorno con nuove storie raccontate in 3 D. E così, dopo il debutto nei caroselli, il passaggio nelle serie animate e la sua partecipazione "in carne ed ossa" al varietà del 1997 "Carosello" (affiancando Ambra Angiolini), tornerà aggiornato ai nuovi linguaggi  cinematografici.


Diversa e altrettanto grandiosa la sorte del "collega" TOPO GIGIO. Dopo lo Zecchino d'Oro, tanti show, dischi e serie animate, il topo più amato d'Italia sbarcherà a Hollywood, dove sarà protagonista di un film nel cui team lavoreranno gli sceneggiatori de "Il re Leone" e i produttori di "Casper" e "Stuart Little". 

Per fortuna c'è ancora qualcuno che rende omaggio a queste due celebrità. Ma per questo abbiamo dovuto attendere un importantissimo festival e non una rete televisiva (Rai dove sei?) che avrebbe potuto invece valorizzare Calimero in questa ricorrenza, e delle majors americane che ci "rubassero" Topo Gigio, come se non ci fossero abbastanza fughe di cervelli all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento